Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Terzo settore, formazione e informazione con l’Asp9

casa di riposo

In oltre 150 al webinar promosso per presentare il regolamento sui rapporti di collaborazione tra le due realtà per interventi finalizzati al soddisfacimento dei bisogni della popolazione e del territorio

JESI, 11 febbraio 2022 – In oltre 150 hanno partecipato al webinar “Le parole del Codice del Terzo Settore: co-programmazione, co-progettazione, convenzione” organizzato dall’Asp Ambito 9. 

L’appuntamento, dai contenuti formativi informativi, ha evidenziato il ruolo sempre più importante svolto dal Terzo Settore nel rispondere ai tanti bisogni espressi dai singoli e dalle comunità, ruolo che, grazie agli strumenti operativi indicati dal Codice del Terzo Settore, viene riconosciuto e legittimato, anche e soprattutto nei confronti della pubblica amministrazione.

Il webinar è stato l’occasione per presentare il regolamento sui rapporti di collaborazione tra l’Asp Ambito 9 e gli Enti del Terzo Settore. L’Asp, proprio seguendo questo indirizzo, nei mesi scorsi ha pubblicato un avviso per la formazione di un elenco di Enti del Terzo Settore con i quali attivare rapporti di partenariato, mediante la co-progettazione degli interventi finalizzati al soddisfacimento dei bisogni della popolazione e del territorio per la presentazione di progetti secondo l’approccio dell’housing-first, rivolto a persone senza fissa dimora.

Sono stati individuati due soggetti – Mosaico Cooperativa Sociale ETts e Fondazione Centro Servizi Caritas Jesina “Padre Oscar”, in composizione plurisoggettiva (Odòs e Orto del Sorriso) – con i quali è stato avviato il percorso di co-progettazione.

Con tale iniziativa l’Asp ha, quindi, rafforzato il percorso virtuoso di coinvolgimento delle risorse e delle competenze espresse dagli Enti del Terzo Settore presenti sul territorio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News