Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI TORNA LA SABBIA NEL SALOTTO CITTADINO, BEACH SOCCER IN PIAZZA: PASSERELLA DI CAMPIONI

sabbiaJESI, 4 luglio 2016 – Lo scorso anno la tappa jesina dell’International Beach Soccer fece registrare un grande successo tra gli appassionati di questo sport prevalentemente estivo; per tale ragione Giuseppe (Peppe) Cormio è ritornato nella sua Jesi con la seconda edizione. La manifesta sportiva si svolgerà sabato e domenica prossimi in Piazza della Repubblica dove, a partire dai prossimi giorni, sarà realizzato un campo di sabbia dove quattro squadre nazionali si contenderanno il successo. In vetrina le formazioni che difenderanno i colori di Argentina, Francia, Italia e Svizzera; sabato pomeriggio (9 luglio), a partire dalle ore 17,30, si affronteranno Francia e Svizzera, un’ora dopo, alle 18,30, gli Azzurri se la dovranno vedere con gli atleti argentini. I vincitori delle due semifinali si giocheranno il titolo e la conquista del Trofeo Città di Jesi domenica sera (10 luglio), alle ore 18,30, mentre un’ora prima si disputerà la gara per il 3° posto.

soccerLa manifestazione sulla sabbia, però, non si esaurirà con la sola disputa del torneo; da lunedì 11 al 13 successivo quello spazio vedrà la disputa di tornei amatoriali di beach tennis e beach volley.

Questa mattina la manifestazione è stata presentata dall’assessore allo sport, Ugo Coltorti e dal responsabile della IBS (Italia Beach Soccer), Peppe Cormio  che ha fornito alcune notizie, a cominciare da una lunga serie di nomi di atleti di fama internazionale presenti alle gare. Altra peculiarità della manifestazione le circa 50 ore di riprese televisive che offriranno alla città la possibilità di essere conosciuta su tutto il territorio nazionale e non solo, grazie alle “cartoline” che saranno “spedite” nelle case.

rg1Al di là del fatto sportive a se stante, questo torneo porterà in città qualcosa come una ottantina di ospiti, tra atleti, accompagnatori e famiglie; questi saranno ospitati in tre importanti strutture ricettive della zona: Hotel Federico II, Hotel dei Nani e Hotel Pineta. L’accoglienza, però, non si limita a questo; gli organizzatori hanno contattato anche molti punti ristoro ottenendo condizioni favorevoli.

Dicevamo in precedenza che il Torneo sarà fortemente pubblicizzato e la cosa ha attirato le attenzioni della presidente dell’Ente Palio San Floriano che nei due giorni della gara (dalle ore 17 alle 24) proporrà “Un granello di Palio” per pubblicizzare quella manifestazione e, al tempo stesso, raccogliere fondi per affrontare le enormi spese  necessarie al miglior funzionamento dell’intera struttura storico/rievocativa. Per l’occasione i volontari posizioneranno una “casetta in legno” nell’area solitamente occupata dai taxi dove venderanno aperitivi e birra artigianale del territorio jesino prodotta da Godog. Non solo, nella casetta si potrà trovare un salvadanaio per la raccolta dei fondi del Dream Day. Per la serata finale di domenica il Gruppo Tamburini metterà in scena lo spettacolo di ritmo e fuoco “Romeo e Giulietta“. Insomma, sport e non solo in questo fine settimana di luglio.

([email protected])

News