Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI UN TÈ GIAPPONESE A PALAZZO PIANETTI

tè giapponese

Una pratica antica e raffinata, che è molto di più della semplice preparazione

JESI, 7 dicembre 2019 – Tradizione giapponese protagonista al Salone degli Stucchi di Palazzo Pianetti. Appuntamento stasera, ore 17, con la Cerimonia Giapponese del Tè, una pratica antica e raffinata nata in Giappone oltre 500 anni fa.

L’evento è promosso dalla Pinacoteca Civica in collaborazione con Fabiola Ruggiero, esperta di tè e creatrice del marchio Cose di con la partecipazione della maestra Emma di Valerio.

cerimonia tè

«La cerimonia è ispirata a quattro principi: armonia, rispetto, purezza e serenità – spiega Fabiola Ruggiero -. Una pratica che è molto di più della semplice preparazione del tè seguendo delle regole. Essa rappresenta un tempo ritagliato dalla vita quotidiana, durante il quale l’ospite si libera da tutto ciò che l’opprime e si concentra nella contemplazione di una buona tazza di tè, in armonia con se stesso e con gli altri ospiti».

Questo antico rito, nato nell’ambito del Buddhismo Zen, fonde in sé un ideale spirituale ed estetico i cui influssi sono tuttora presenti in arti quali la calligrafia, la ceramica, il Chabana (la disposizione dei fiori per la cerimonia del tè).

«Chi si impegna in questa Via, impara che questi principi possono animare le nostre azioni non solo per la durata della pratica, ma anche fuori da tale contesto, nella vita di tutti i giorni».

L’evento ha già raccolto diverse prenotazioni.

I posti sono limitati pertanto è necessaria la prenotazione in Pinacoteca (0731 538 342).

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News