Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI UN WEEK END ACCOMPAGNATO DALLE BANDE MUSICALI

JESI, 26 giugno 2015 – Fine settimana intenso per i veterani della Banda Musicale “G. B. Pergolesi” e per gli allievi che un domani andranno ad infoltire le sue fila; tra sabato e domenica decine e decine di strumentisti si presenteranno al pubblico nell’ambito del iniziativa dell’Assessorato alla cultura denominata “Settimana della Musica”. Con alcuni di loro ci saranno anche i “colleghi” provenienti dall’Inghilterra.
Andiamo con ordine. Sabato pomeriggio (27 giugno), con inizio alle ore 15,30, nella chiesa di San Nicolò, ancora una volta trasformata in auditorium per le sue sonorità, i componenti la Junior Band, ovvero gli allievi della scuola musicale della banda cittadina eseguiranno un concerto sotto la direzione del M° David Uncini. Saranno impegnati i suonatori di tromba, flauto, sassofono, clarinetto e percussioni addestrati dai Mestri Santinelli, Venere e lo stesso Uncini.
Domenica 28, invece, sarà la volta della formazione maggiore della Banda, quella diretta dal M° Andrea Greganti per l’occasione affiancato dal M° David Uncini, che al Teatro Valeria Moriconi darà il benvenuto all’Orchestra giovanile inglese del St. Benedict’s Chatolic College diretta dal M° jesino Santinelli. La formazione è composta da ben 55 elementi, tra giovani musicisti e cantanti coetanei che formano il coro del college. Due momenti di musica all’insegna della gioventù e dell’amicizia tra cultori della stessa passione.

(Sedulio Brazzini)

News