Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Una nuova mensa per la scuola primaria “Garibaldi”

Al posto del plesso che ospitava la biblioteca dei ragazzi: la struttura sarà a elevata efficienza energetica, 917.500 euro finanziati dai fondi Pnrr

di Tiziana Fenucci

Jesi, 19 dicembre 2022 – Al via la procedura di appalto dei servizi tecnici di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva-esecutiva e la direzione dei lavori del plesso A2 della scuola primaria Garibaldi per la realizzazione della mensa scolastica, come stabilito da una determina della Giunta comunale.

La somma impegnata per il progetto sarà di 72.500 euro, l’importo complessivo per l’operazione di demolizione e ricostruzione proviene dai fondi del Pnrr ed è pari a 917.500 euro. La consegna del nuovo edificio è fissata per marzo 2026.

La Giunta ha sottolineato la necessità di accedere in tempi brevi alla progettazione, un passo fondamentale che precede l’avvio dei lavori.

L’attuale plesso di circa 150 mq, che ha ospitato per anni la biblioteca dei ragazzi, sarà demolito e verrà costruito al suo posto un edificio che prevede la distribuzione degli spazi su due livelli, di 230 mq ciascuno, divisi tra area mensa di 374 mq, servizi e scale.

In stretta continuità col plesso adiacente, saranno raggiungibili dagli studenti di ogni singolo piano.

L’assessore Valeria Melappioni

«La novità del progetto per cui abbiamo ottenuto i fondi del Pnrr – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Valeria Melappioni – è che prevede la realizzazione di una struttura NZeb cioè ad elevata efficienza energetica che richiederà il consumo di una quantità minima di energia. Saranno spazi già di per sé educativi perché ci mostrano uno sviluppo sostenibile dell’edilizia».

La struttura verrà realizzata completamente in legno, in particolare in cross lam, che  è una delle tecnologie costruttive attualmente più adeguate per una maggiore sicurezza sismica.

«E’ previsto un rivestimento esterno e valuteremo, se necessario, anche una parte di coibentazione interna, per definire un edificio figlio delle più moderne tecnologie, con una grande capacità di massa termica, a cui si aggiungeranno la presenza di pompe di calore e di impianti fotovoltaici. Per dare continuità alla composizione volumetrica dell’intero complesso scolastico, l’edificio avrà la copertura piana come gli altri plessi, e i materiali saranno scelti per una particolare declinazione di impatto ecologico».

Ingresso della scuola primaria “Garibaldi”

L’iter del progetto è iniziato il 21 febbraio del 2022, quando la precedente Amministrazione aveva approvato in linea tecnica quello di demolizione e ricostruzione del plesso A2 della scuola Garibaldi per la realizzazione della mensa scolastica, al fine di partecipare al bando indetto dal Ministero dell’istruzione per l’accesso ai fondi del Pnrr relativi al Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle università – piano di estensione del tempo pieno e mense. Dopo aver ottenuto il  finanziamento, il progetto tecnico è stato inserito a marzo, come integrazione, nel Piano dei lavori pubblici per gli anni 2022-2023-2024.

©riproduzione riservata

News