Connect with us

Attualità

JESI / UN’ESTATE AL MUSEO DIOCESANO

Due aperture serali, il giovedì e il venerdì, ritorna il gioco “Furto a Palazzo Ripanti” e la possibilità di passeggiare con un falconiere e il suo falco

JESI, 5 luglio 2019È una estate da vivere in museo quella che è appena cominciata, nelle antiche stanze dove sono conservati tesori d’arte di vario genere è possibile interrompere l’opprimente afa e, al tempo stesso, arricchire le proprie conoscenze culturali.

Anche quest’anno il Museo Diocesano di Piazza Federico II lancia l’invito a visitare i siti storici di una certa rilevanza: durante tutti i mercoledì di luglio, infatti, sarà possibile visitarlo e, al costo di un solo euro, conoscere meglio quello che nasconde il Teatro Pergolesi. La visita al museo sarà guidata da esperti che accompagneranno i visitatori anche alla scoperta dei tesori artistici della cattedrale di San Settimio. Chi fosse interessato a queste offerte dovrà trovarsi di fronte all’ingresso dell’ufficio turismo, in piazza della Repubblica, alle ore 11.

Ma la disponibilità dei responsabili del Museo Diocesano non si limita a questo, è infatti stato deciso che oltre all’orario di apertura del museo “si aggiungeranno due aperture serali, il giovedì ed il venerdì, dalle 21.30 alle 23. Tutti i giovedì estivi alle ore 21.30 ci sarà l’opportunità di conoscere meglio il museo attraverso una visita guidata nelle sale del palazzo, includendo nel percorso anche la nuova esposizione di arte contemporanea recentemente inaugurata. Il venerdì, sempre dalle ore 21.30, torna il gioco “Furto a Palazzo Ripanti: caccia all’indizio ed occhio al dettaglio” in una nuova edizione .

Altra novità per quest’anno è la collaborazione con Senigallia Incoming Tour Operator e Le Ali della terra. Questa iniziativa, a differenza delle precedenti, richiede il pagamento di una quota.

Il museo diocesano in piazza Federico II

Il primo tour è programmato per il 10 luglio prossimo, il secondo il 7 agosto – Tour Classico di Jesi: costo 10 euro, 28 euro con trasferimento in pullman da Senigallia a/r, un’immersione plurisecolare nell’elegante città, cuore della Valle del Verdicchio.

Possibilità di replica il 21 luglio e il 21 agosto con visite speciali sul tema: “Jesi ai tempi di Federico II”: costo 12 euro, 29 euro con trasferimento in pullman da Senigallia a/r, per provare l’emozione di passeggiare con un falconiere e il suo falco seguendo le tracce medievali della città che ha accolto la nascita dell’Imperatore Svevo Federico II.

Per partecipare a questi eventi il punto di ritrovo sarà il Museo Diocesano.

Sedulio Brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio
Granpanda 03-04-20


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.