Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI VIA CASTELFIDARDO: LA SEGNALETICA MANCANTE PER L’IMPIANTO DI RISALITA

JESI, 3 aprile 2018 – Sono sempre di più i cittadini che si rivolgono al personale del Comune per segnalare una questione per risolvere la quale basterebbero pochi denari.

Ci riferiamo alla segnaletica indicante la presenza di un servizio comodissimo, specialmente per gli anziani e per le mamme che vanno in giro per la città spingendo delle carrozzine per il trasporto dei loro bambini.

Questo servizio è l’impianto di risalita meccanizzato (ascensore) che collega via Castelfidardo a Piazza della Repubblica.

Molti dei residenti in città hanno cominciato ad utilizzarlo dopo che altri concittadini lo hanno loro indicato, ma non tutti ne sono a conoscenza. E dire che basterebbero solo tre cartelli: uno in via Castelfidardo, prima ancora dell’imbocco della vecchia galleria per indicare la salita, un secondo in via Mazzini, tappa di arrivo del primo tratto e di partenza per l’ultimo tratto e, infine, in piazza della Repubblica.

Una segnaletica che potrebbe giovare a tanti anziani o a persone con difficoltà motorie.

Sempre in relazione al comodissimo impianto di risalita di cui sopra, sarebbe opportuno posizionare nei tre punti di accesso/uscita anche un secondo cartello.

Questa volta non segnaletico, ma indicante un divieto. Ci spieghiamo.

Capita molto spesso di dover condividere la cabina dell’ascensore, oltre che con cittadini di ogni genere, con mamme munite di passeggino o carrozzine ed anche con ciclisti pigri che caricano la loro bicicletta nella cabina. Forse sarebbe il caso di mettere un cartello di divieto alle bici, così come già fatto nell’altro ascensore che collega la parte sud della città al centro, vale a dire l’ascensore che collega il Parco del Vallato a via Mura Orientali.

Sicuramente i cittadini sarebbero molto più grati agli amministratori per questi piccoli segnali che per le riproduzioni del monumento a Pergolesi realizzate sulla “recinzione” del cantiere per lo spostamento del monumento.

sedulio brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News