Segui QdM Notizie

Opinioni

JESI Via del Verziere pericolosa, Giampaoletti: «Dossi o autovelox la soluzione»

Sono ben tre, a distanza di poco tempo, le auto che si sono cappottate, necessario risolvere un problema datato affrontato con tante chiacchiere ma niente fatti

JESI, 19 maggio 2021 – A seguito di numerosi incidenti in via del Verziere (foto in primo piano) mi sembra opportuno intervenire sulla questione. Sono ben tre, a distanza di poco tempo, le auto che si sono cappottate finendo nel campo adiacente alla strada causando feriti al punto di richiedere l’intervento dell’eliambulanza. È una strada sicuramente pericolosa ed è necessario l’intervento dell’Amministrazione per prevenire questo tipo di incidenti.

In seguito ai vari comunicati stampa di questa Amministrazione riguardo alla collocazione di dissuasori di velocità in via dei Colli, in via Agraria e in via Grecia credo sia opportuno pensarlo anche per via del Verziere.

Per via del Verziere le ultime Amministrazioni comunali avevano come idea quella di ampliarla costruendo alloggi e renderla a senso unico in modo da deviare una parte di traffico decongestionando così l’Asse sud di via Gallodoro, via Prato e via XXIV maggio. Nessuna di queste proposte, però, ha avuto un esito ed è su ciò che i residenti mi hanno contattato chiedendo risposte da parte dell’Amministrazione.

Il consigliere Marco Giampaoletti

Per molto tempo gli stessi residenti hanno richiesto all’Amministrazione Bacci la presenza della Polizia Locale nella zona per effettuare controlli ma la cosa avviene sporadicamente e solamente per un periodo a discrezione del Comando. La richiesta avviene dopo aver visto continuamente auto, furgoni e mezzi pesanti sfrecciare e sorpassare ad alta velocità nonostante la carreggiata piccola, il divieto di sorpasso e il limite di velocità di 50km/h. Visto quindi che questa Amministrazione comunale sta attuando la politica dei dossi, che in precedenza non era fattibile perché creava problemi e costi elevati, perché non trovare una soluzione per via Verziere con dossi o dissuasori in modo da ridurre la velocità anche con l’eventuale installazione di un autovelox fisso?

Via del Verziere

Anche per gli autovelox, però, nella precedente Amministrazione 2012-2017, alcuni consiglieri non più presenti in Consiglio sostenevano di non metterli perché non si voleva far cassa, ma guarda caso adesso sono stati posizionati anche due impianti per il passaggio con il semaforo rosso e un autovelox in via Paradiso. Ora, quindi, l’Amministrazione ha cambiato idea su questo e può far cassa. Visto quindi la nuova ventata di mezzi tecnologici potrebbe essere questo il tempo maturo per queste scelte. È necessario quindi procedere anche per questa via molto trafficata e risolvere un problema datato affrontato con tante chiacchiere ma niente fatti.

Marco Giampaoletti
Consigliere comunale Gruppo Misto

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News