Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI VIA MINONNA, IN FIAMME UNA CASA COLONICA

JESI, 8 luglio 2018 – Incendio nella notte danneggia seriamente una casa colonica alla periferia della città.

Sconosciute, al momento, le cause del rogo – si sta indagando e tutte le ipotesi sono al vaglio dei tecnici –  che ha interessato un’abitazione attualmente disabitata da circa un anno. Ma la cui porta d’ingresso sarebbe risultata forzata. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco di Jesi e di altri comandi: due autobotti e una autopompa.

Erano circa le 2 di questa mattina quando al centralino dei vigili del fuoco è arrivata una chiamata da parte di un automobilista che stava transitando lungo il tratto di via Minonna compreso tra il ponte San Carlo e la rotatoria con via Piandelmedico – via Misa. La persona al volante segnalava di vedere delle fiamme provenire da una abitazione che si trova non lontano dalla strada, ma in campagna.

Ai vigili del fuoco di Jesi quell’indicazione è stata sufficiente per individuare il luogo indicato dall’automobilista; si trattava di una casa il cui ingresso si trova al numero 23 della stessa via che si compone di quattro tracciati stradali. Quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto hanno trovato l’interno del fabbricato invaso dalle fiamme che, a giudicare dalle condizioni interne della costruzione, potrebbero essersi sviluppate molto prima dell’allarme lanciato.

Il nutrito numero di vigili del fuoco è riuscito ad aver ragione della fiamme in un tempo ragionevolmente breve, ma nulla hanno potuto fare per evitare il crollo del solaio tra una stanza del piano terra e quella sovrastante. Dopo aver spento l’incendio, che ha interessato tutto il fabbricato, i vigili del fuoco sono rimasti sul posto per tenere sotto controllo eventuali focolai e in attesa dei carabinieri di Jesi e Santa Maria Nuova. Nel frattempo sono anche riusciti a contattare i  proprietari dello stabile che poco dopo si sono recati sul posto, mettendosi a disposizione degli inquirenti.

L’abitazione è stata dichiarata inagibile e l’intervento per la bonifica degli ultimi focolai si è protratto nella mattinata sino intorno alle 10.

s.b.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News