Segui QdM Notizie
;

Attualità

CUPRA MONTANA NONNA ITALIA COMPIE 100 ANNI E CI SVELA IL SEGRETO DI LUNGA VITA

CUPRA MONTANA, 8 luglio 2018 – Cento anni sono un bel traguardo, peccato qualche acciacco e la vista, altrimenti Italia Ciciliani, avrebbe le carte in regola per essere soddisfatta della propria età. L’arzilla nonnina di Poggio Cupro ha compiuto ieri, sabato 7 luglio, la bellezza di cento anni; un secolo di vita durante il quale ha visto scorrere eventi importanti per l’Italia e per la propria vita tra poche gioie e molte difficoltà.

Tralasciamo i fatti che hanno segnato i cento anni del Paese ma ricordiamo la festa di ieri. La signora Italia ha avuto tre figlie (Mariola, Rina e Grazia) ma conta anche uno stuolo di nipoti e pronipoti, per ora 13, e di parenti e conoscenti che hanno partecipato al rinfresco organizzato appositamente per lei.

Ma come si raggiunge un traguardo così? La signora Italia avrà avuto pure un segreto! Sarà proprio così oppure solo poche regole di vita uguali a quelle che tutti abbiamo a disposizione?  La nostra centenaria ha fatto attività fisica per molto tempo lavorando alacremente un terreno a valle di Poggio Cupro per circa 60 anni insieme al marito (deceduto nel 2002), conducendo una vita morigerata e di fatica, mangiando cibi sani e molto semplici, accompagnati magari da qualche sorso di buon Verdicchio: ecco il segreto di nonna Italia.

Dunque, dicevamo dei festeggiamenti a Poggio Cupro per questo invidiabile traguardo, non il primo né l’ultimo della frazione. A volte, se di segreto si tratta, siamo portati a pensare con una certa convinzione, che la ricetta di lunga vita stia rinchiusa nella tranquillità del luogo ed anche della vita cadenzata al ritmo delle stagioni, della campagna, lontani dalla frenesia. Senza addentrarci oltre in queste considerazioni, che spettano ai professionisti, ricordiamo che anche la Civica Amministrazione non è voluta mancare all’appuntamento di nonna Italia e il sindaco Luigi Cerioni, come da tradizione, si è presentato a casa della centenaria per consegnarle un attestato. Ovviamente anche dalla Redazione di QdMnotizie i migliori auguri a Italia Ciciliani.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News