Connect with us

Cronaca

JESI / Viabilità, verde e manutenzione zona Coapa: «Urgono interventi»

fila centro ambiente viale don minzoni campo boario

Raccolta firme di residenti e commercianti di Viale Don Minzoni e vie limitrofe: chiedono al Comune di adoperarsi per il decoro e per la sicurezza

JESI, 9 settembre 2021 – Una raccolta firme per riqualificare la Zona Coapa, viale don Minzoni (foto in primo piano) e le vie limitrofe, è stata organizzata da residenti e commercianti: dalle strisce pedonali alla manutenzione del verde e dei parchi, passando per la messa in sicurezza dei marciapiedi.

«L’intenzione è quella di usufruire della zona che noi viviamo in sicurezza e renderla agibile sia come verde che su strada», spiegano i promotori della raccolta.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Tra le richieste pervenute all’Amministrazione comunale vi sono le piste ciclabili «per permettere ai cittadini di spostarsi in sicurezza» e contestualmente anche il miglioramento della segnaletica stradale, strisce pedonali in particolare, la caditoie di fogne e tombini.

Attenzione anche alle aree verdi con «il taglio più frequente dell’erba, la potatura di alberi e piante».

«Si chiede che venga riconosciuto un equo compenso ai proprietari che si stanno adoperando a proprie spese al taglio e allo sfalcio davanti al proprio immobile, con mezzi propri o chiamando ditte esterne».

Il Bosco dell’Acquaticcio andrebbe valorizzato secondo residenti e commercianti, che propongono panchine e attività ludico ricreative.

Samuele Animali

Segnalazioni queste che sono state raccolte dal consigliere comunale Samuele Animali, Jesi in Comune.

«Il 23 giugno i residenti hanno incontrato gli assessori Roberto Renzi e Cinzia Napolitano, i quali hanno prospettato un pronto intervento almeno per quanto riguarda le questioni di ordinaria manutenzione, in particolare afferenti a viabilità, segnaletica e caditoie ma a distanza di oltre tre mesi non risultano interventi puntuali o altri riscontri. Quali interventi si intendono adottare?».

Con un’interrogazione il consigliere Animali porterà le segnalazioni dei residenti all’attenzione del Consiglio comunale di settembre.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi