Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Vini&Vinili”, musica ed enogastronomia per promuovere il territorio

Appuntamento in Piazza Federico II con la mostra-mercato, degustazioni guidate a base di Verdicchio a Palazzo Santoni

Jesi – Nel weekend del 20 e 21 maggio arriva a JesiVini&Vinili”, l’iniziativa a cura di Jesi Città da Vivere, Darkside Vinyl Shop e Za Musica che fa del binomio musica – enogastronomia la carta vincente per promuovere il territorio, offrendo alla cittadinanza un’occasione di socialità tra food, beverage e sottofondi vintage.

A partire dalle ore 10 e fino alle 24 in Piazza Federico II la mostra-mercato del vinile con degustazione dei migliori vini locali e un’area ristoro con truck food e stand dedicati, gestiti da Polita Family Food e Brum Brum Food. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Jesi e dell’ Ais Marche (Associazione italiana sommelier).

Nicola Maiolini, Luca Civerchia, Luca Brecciaroli, Lorenzo Rosini, Riccardo Staffolani

Sarano presenti 14 espositori – regionali e non – con un’ampia gamma di vinili, dvd, magliette e accessori e sarà possibile vendere, scambiare, acquistare o far valutare i propri dischi. Nel punto bar verrà disposto un banco assaggio dedicato ai vini regionali – più di 20 produttori locali hanno aderito – a cura della Delegazione Jesi e Castelli dell’Ais.

A Palazzo Santoni, invece, sarà possibile partecipare, alle ore 12 e alle ore 18 di sabato 20 e domenica 21, alle degustazioni guidate a base di Verdicchio (info e prenotazioni Luca Civerchia: +39 335 583 98 73).

«Il titolo è evocativo, racchiude due dei principali temi sui quali stiamo lavorando: enogastronomia e musica. Come Amministrazione comunale siamo molto soddisfatti, è un’iniziativa nuova, originale, frutto di bel lavoro organizzativo», ha affermato l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli.

Sabato

ore 12: avvicinamento al vino e alla degustazione con i vini del banco assaggio a cura di Luca Giaccaglia delegato Ais Jesi e castelli.

ore 18: Verdicchio sponda est e ovest? Differenze reali e leggende sui territori della Vallesina a cura di Luca Civerchia, sommelier professionista e relatore di Ais Jesi e Castelli.

Domenica

ore 12: avvicinamento al vino e alla degustazione con i vini del banco assaggio a cura di Luca Civerchia.

ore 18: Spumante, metodo classico o Martinotti? Facciamo chiarezza. A cura di Michele Busbani.

Nel bar sarà inoltre possibile favorire di alcuni drink a base di prodotti locali, quali: Jgin – Gin prodotto a Jesi vincitore dell’ International Wine & Spirits di Londra – o la Vivi Beer, brassata per l’occasione da Jack Rabbit brewpub.

© riproduzione riservata

News