Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI “VINO A PALAZZO”, UN BRINDISI ALLA QUARTA EDIZIONE

Nelle splendide cornici storiche, saranno 24 le Cantine presenti con circa 100 prodotti. Degustazioni guidate da esperti sommelier

 

 

JESI, 27 novembre 2018 – Alla vigilia dell’avvio dei preparativi per le prossime festività natalizie e di fine anno, la Pro Jesi propone la IV edizione di “Vino a Palazzo”, una iniziativa finalizzata sia a far conoscere il meglio della produzione enologica della nostra vallata, sia a promuovere la conoscenza e, in certi casi, la scoperta di luoghi e angoli storici della città.

La manifestazione, in programma sabato prossimo, 1° dicembre, è stata presentata questa mattina nell’aula consiliare da Maria Sass, Paolo Brilli e Alessandro Gabrielloni, rappresentanti della Pro Jesi, e dall’assessore Luca Butini. Quest’ultimo ha definito “Vino a Palazzo una manifestazione che ha acquisito una sua personalità ed unicità nel territorio che la rende riconoscibile e che abbina la sensazione positiva di beni di pregio architettonico, come i palazzi e i musei, con le sensazioni altrettanto piacevoli di un vino che ha valenza economica e di immagine. Un appuntamento – ha concluso – che, giunto alla sua quarta edizione, ha incontrato sempre un pubblico crescente e l’adesione convinta dei produttori”.

In effetti in questa edizione saranno 24 le Cantine che presenteranno i loro prodotti: 6 lo faranno all’interno del primo piano di Palazzo Grizi, 4 saranno disponibili nell’ingresso a piano terra di Palazzo Pianetti, 8 sono stati sistemati sotto il porticato coperto di Palazzo della Signori, gli ultimi 6 saranno visitabili al primo piano di Palazzo Ripanti.

Oltre a visitare le varie esposizioni, si potrà anche partecipare a degustazioni guidate da esperti sommelier dell’AIS. Questa iniziativa avverrà a Palazzo Ripanti in tre precisi momenti: il primo dalle ore 18,00, il secondo dalle 19,30 ed il conclusivo alle ore 21; uno scaglionamento dettato logicamente da questioni pratiche ed organizzative. Tale degustazione richiederà il pagamento di un biglietto d’ingresso alla sala degustazione. Pagando una quota di 12 euro i visitatori potranno accedere alla degustazione di 9 vini e ricevere in omaggio il calice della manifestazione e la sua custodia. Chi, dopo aver assaggiato i 9 vini di cui sopra, volesse raddoppiare, dovrà pagare ulteriori 10 euro. I visitatori che vorranno assaggiare le bontà dei nostri vini si troveranno sicuramente in imbarazzo sulla scelta del marchio e del tipo di prodotto, sono infatti oltre 100 i vini esposti quest’anno nei quattro siti di “Vino a Palazzo”.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News