Connect with us

Cronaca

JESI / VISITE GUIDATE AL PATRIMONIO MUSEALE E MONUMENTALE DELLA CITTA’ DELL’IMPERATORE

JESI, 26 dicembre 2017 – Inizia oggi pomeriggio (26 dicembre) una serie di percorsi di visita guidata, in collaborazione con alcune guide libere professioniste regolarmente abilitate e con l’Associazione Guide Turistiche Marchigiane “Magia”, alle città che furono testimoni del passaggio dei grandi predicatori medievali e che, in molti casi, hanno prestato alcune preziose opere all’esposizione in corso al Palazzo Apostolico di Loreto.

Tra i percorsi di maggior rilievo quelli in ambito jesino riguardanti lo straordinario patrimonio museale e monumentale della città federiciana.

L’appuntamento è per le ore 15,45 presso l’ufficio Iat di piazza della Repubblica per una visita di tre ore alla città di Jesi per un itinerario storico artistico e monumentale.  

Andreoli immobiliare 01-07-20

L’ itinerario illustrerà le bellezze della città dell’Imperatore Federico II in relazione allo sviluppo e all’insediamento dei grandi ordini mendicanti nel centro storico medievale.

Il percorso inizierà appunto in Piazza della Repubblica, con una visita alle chiese di San Pietro Martire, San Marco, Sant’Agostino e il Palazzo della Signoria, nonché alle chiese di San Floriano e San Domenico dove verrà illustrato il patrimonio monumentale ecclesiastico della città, da cui sono sorti in passato i nuclei urbani che hanno dato vita a interi quartieri, i cui nomi derivano proprio dai santi di riferimento.

La giornata sarà ripetuta, stesso argomento, il 21 gennaio 2018.

Poi il 28 gennaio ed il 18 febbraio 2018 la visita guidata toccherà la Pinacoteca Civica ed il Museo Diocesano.

Il costo del biglietto è di euro 10 ed i percorsi saranno svolti in presenza di un minimo di 10 richiedenti.

(e.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche