Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI WEEK END DI SPORT PER TUTTI: BICINCITTA’ E 70 ANNI DI UISP

JESI, 2 maggio 2018 – Fine settimana all’insegna dello sport, non solo a quello praticato, ma anche a quello educativo che caratterizza i soggetti rispettosi del prossimo.

Sabato e domenica prossimi si svolgerà a Jesi la “Festa regionale UISP 2018” per festeggiare i 70 anni di vita dell’Unione Italiana Sport per Tutti.

Tre i luoghi coinvolti in questa festa: l’Aula magna del Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Jesi, il Palasport di Moie ed il Complesso sportivo “Tabano” di Jesi.

Il programma della festa e le finalità della stessa sono state illustrate questa mattina nella sala Giunta del Comune dall’Assessore allo sport, Ugo Coltorti, dal Presidente regionale Uisp, Armando Stopponi, dal rappresentante locale dell’Uisp, Claudio Coppari. La due giorni si aprirà alle 10 di sabato con un convegno sul tema: “Lo sport per tutti come esempio di corretti stili di vita e di contrasto allo spreco” nel corso del quale sarà posta in evidenza la necessità di ridurre gli sprechi in generale e quello dell’acqua in particolare. Alle ore 14 la “Festa” assumerà un carattere formativo con il “Corso Unità didattiche di base: Politiche ambientali (s. Cannavò) e con un “Corso per giudici GAF” (G. Bompadre). Alle ore 15 l’attenzione si sposterà nella zona degli impianti sportivi di via del burrone  con il trofeo regionale di Attività equestri che tra l’altro prevede addestramento e salto ad ostacoli; sul prato antistante il Palasport lezioni dimostrative di yoga aperte a tutti mentre alle ore 16, allo stadio “Cardinaletti”, si disputerà la finale per il 3° e 4° posto del campionato regionale di calcio la cui finalissima sarà disputata alle ore 18 sullo stesso impianto.

La giornata festiva vivrà alcuni momenti coinvolgenti sia per i praticanti i vari sport, così come per gli appassionati delle due ruote.

Mentre al Palasport di Moie, alle ore 9, prenderà il via il campionato regionale di Judo affiancato ad una manifestazione giovanile, nel complesso sportivo Tabano di Jesi è in programma “Free stile pattinaggio” con il percorso roller cross. Ed eccoci al momento più coinvolgente della festa: la ormai classica “Bicincittà” nata per sensibilizzare la popolazione all’uso sempre più praticato della bicicletta. I partecipanti si ritroveranno davanti al PalaTriccoli dove riceveranno una maglietta omaggio da indossare per tutti i 10 chilometri del percorso. Bicincittà prenderà il via alle ore 9,30. Alla stessa ora prenderà il via “Cavalli in città”, una giornata dedicata al cavallo, “visto non tanto come atleta, ma piuttosto come un compagno di vita, un amico complice e capace di regalare tante emozioni”. Alle ore 10 è in programma la finale regionale di “Calcio Camminato” che chiuderà la mattinata.

Per l’ora di pranzo l’Uisp non ha preparato cose particolari, ma invita chi vuole a trascorrere ancora un po’ di tempo all’aperto consumando il classici pic-nic a contatto con la natura, sui prati ben mantenuti che circondano gli impianti sportivi. Il pomeriggio sportivo riprenderà alla ore 15 con la disputa del Trofeo Regionale di Attività equestri che prevede anche addestramento e salto ad ostacoli.

Come se tutte queste attrazioni e questa possibilità di essere coinvolti non bastassero l’Uisp ha previsto anche alcune attività per tutta la famiglia attrezzando l’area con il “Ludobus” del Comune, predisponendo giochi di abilità realizzati con materiali di recupero e il reparto “trucca bimbi”. Nel corso delle due giornate sarà operativo un presidio della Croce Rossa Italiana.

sedulio brazzini

News