Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI AL TEATRO PERGOLESI SI PARLERA’ DI SICUREZZA SUL POSTO DEL LAVORO

JESI, 2 maggio 2018 – All’indomani della festa del lavoro uno degli argomenti più trattati nel corso delle varie manifestazioni sindacali o popolari è stato quello della sicurezza sul posto del lavoro; un problema che purtroppo sembra non di facile soluzione, nonostante tutte le iniziative di sensibilizzazione.

Da tre anni a questa parte il mondo lavorativo e, maggiormente, quello imprenditoriale si è fatto carico di questo drammatico problema aderendo all’iniziativa proposta da “Soluzioni Srl” che in occasione della Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ha organizzato una interessante serata.

L’appuntamento è per le ore 21,00 dell’11 maggio prossimo al Teatro Pergolesi di Jesi per la manifestazione: “Felicemente Stressati in sicurezza”.

Un titolo che la dice lunga sulla serata, uno spunto per valutare la positività della felicità e della sicurezza contrapponendola allo stress di tanti lavoratori.

“Obiettivi della serata – leggiamo in una nota – (sono): 1) rivoluzionare il modo di comunicare la sicurezza; 2) scoprire i 5 pilastri per farti ascoltare e gestire il cambiamento; 3) vivere la sicurezza in modo coinvolgente; 4) ridere per imparare a gestire lo stress”.

Nel corso della conferenza stampa non è stato svelato il programma della serata che però si preannuncia quanto mai interessante; si aprirà, infatti, con lo psicologo del lavoro Terenzio Traisci che tratterà il tema dello stress in chiave divertente e pratica. “in particolare lo stress vuoi subirlo o gestirlo?” Se si sceglie di gestirlo Traisci indica tre temi da approfondire.

L’evento di venerdì 11 prevede l’ingresso libero, previa prenotazione; si svolgerà con il patrocinio del Comune di Jesi, di Confindustria Marche Nord e di Confapi; due istituzioni che hanno “sposato” il progetto di Soluzioni Srl fin dalla sua prima edizione, nel 2016.

Oltre a questi tre soggetti gli organizzatori hanno ricevuto il supporto da parte di numerosi partner d’eccezione quali: Federmanager, Rotary club di Ancona 25-35, Rotary Club Jesi, Gruppo Industriale Senigallia (GIS) e Istao.

“Con l’obiettivo di promuovere la cultura della salute e sicurezza nel nostro Paese – ha spiegato Alessandro Nanni, Presidente di Soluzioni Srls – sono diventato ambasciatore nelle Marche di Italia Loves Sicurezza, un movimento di persone convinte che per ridurre i milioni di incidenti che ogni anno si verificano nei luoghi di lavoro, sulle strade, nelle abitazioni, occorra rivoluzionare il modo in cui salute e sicurezza vengono comunicate e percepite. Il motivi per cui cerchiamo di intervenire sulla cultura della sicurezza – prosegue Nanni – è fondato su ricerche scientifiche che dimostra che ad oggi è l’unico intervento che ci si può permettere di ottenere una reale riduzione degli infortuni”.

E di infortuni e del suo accertato aumento ha fatto cenno PierLuigi Bocchini di Confindustria che ha evidenziato l’alto tasso di mortalità che si registra in Italia.

La conferenza di presentazione dell’evento era stata aperta dall’assessore alla salute, Marialuisa Quaglieri che ha ringraziato gli organizzatori per aver scelto Jesi come terza tappa dell’opera di sensibilizzazione dell’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro.

sedulio brazzini

News