Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / Yoga educativo, i corsi del Centro Vita Equilibrata

Fra percorsi per bambini e formazione per educatori e insegnanti

JESI, 19 novembre 2020 – Educare in maniera consapevole: è l’obiettivo del Centro Vita Equilibrata di Graziella Fioretti e Mauro Silvestro Gioia, insegnanti che da anni trasmettono i principi dello Yoga ai loro studenti e agli altri formatori e genitori.

In via Donatori di Sangue 6, il Centro ospita percorsi di gruppo di Yoga educativo per la scuola dell’infanzia e primaria e laboratori individualizzati.

Graziella Fioretti e Mauro Silvestro Gioia

Il metodo “La porta delle felicità: lo Yoga in classe per educare si basa sulla ricerca educativa riportata nel libro omonimo, pubblicato nel 2007 da Graziella Fioretti, ed è anche un corso accreditato Miur per la formazione dei docenti.

Gli incontri si basano su un metodo lungamente sperimentato, che offre ai bambini il dono della scoperta del tempo personale.

Ogni incontro di Yoga educativo si basa sull’ascolto, la creatività, la calma, la conoscenza di sé, la gioia, la scoperta del coraggio, il gioco cooperativo, gli asana (le posizioni dello Yoga) e il movimento consapevole, il rilassamento e la meditazione, le attività artistiche ed espressive, l’incoraggiamento della creatività e dell’iniziativa personale, la fiducia in se stessi.

Uno dei mandala disegnati dai bambini del Centro di Educazione Vita Equilibrata

A volte i bambini necessitano di un percorso personalizzato, basato su interessi e talenti specifici.

I laboratori individuali del Centro di Educazione offrono un supporto ai bambini che manifestano bisogni speciali o che vivono una fase evolutiva delicata dal punto di vista motorio, emotivo e relazionale o dell’apprendimento.

Lo Yoga migliora la coordinazione motoria, l’equilibrio, la consapevolezza del respiro, l’autoregolazione emotiva, la capacità immaginativa, creativa e manuale e consolida lo schema corporeo.

Le pratiche e i principi dello Yoga sono molto utili anche applicati all’età dell’adolescenza.

Durante gli incontri i partecipanti delle scuole medie e superiori vivono una socialità sana, basata sul rispetto reciproco, e imparano a usare strumenti efficaci per la conoscenza di se stessi e la costruzione di una positiva identità.

Le pratiche Yoga, introdotte in forma divertente, giocosa e dinamica, formano il carattere ed educano all’autocontrollo, insegnando come canalizzare e trasformare in modo naturale le emozioni mutevoli e gli impulsi che spesso caratterizzano le manifestazioni di questa età.

L’omonimo corso accreditato Miur, invece, è  aperto a insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, insegnanti di Yoga, psicologi e pedagogisti. Integra filosofia, pedagogia, didattica e pratica, e sarà attivo da novembre 2020 a marzo 2021.

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x