Segui QdM Notizie
;

Cronaca

LA LETTERA LUCABONI (FI): “IL SERVIZIO DEI VIGILI URBANI VENGA ESTESO ANCHE NELLE ORE NOTTURNE”

vigili4Spero che a nessuno venga in mente di dire o azzardare affermazioni che in qualche modo possano ridurre a reazioni eccessiva quello che è accaduto dietro Porta Valle. Se i residenti scendono per strada a difendersi dal caos, significa che l’esasperazione è arrivata all’apice. Se vanno bene le telecamere non è però accettabile che da parte dell’Amministrazione comunale non si faccia di più, ma molto di più per porre un freno immediato a questa violenza esasperata. Da tempo abbiamo chiesto di modificare, e non è una bestemmia perché è cosa fattibile, il regolamento comunale affinché i vigili possano effettuare orario notturno nelle zone più a rischio. Nessuno chiede armi o altro, ma almeno una presenza fisica che serva da deterrente affinché non debbano essere i cittadini stessi a difendere i propri diritti a rischio di essere poi loro stessi vittime di denuncia.

Per non parlare della perdita di valore delle proprietà in quelle zone che spaventa i proprietari i quali si aspettano da parte dell’istituzione la garanzia di poter vendere, affittare, senza il rischio che questo far west faccia allontanare, come sta accadendo, possibili astanti.
Lo stesso rischio lo stiamo correndo dove è in costruzione il centro accoglienza, ma soprattutto rischiamo in futuro la creazione di un altro focolaio di violenza e paura per i residenti. Condividiamo inoltre l’appello della Sig.ra Tania Luminari, presidente locale Confcommercio, nell’investire eventuale surplus di entrate sulla sicurezza per le attività commerciali, magari come detto da noi in passato utilizzando anche guardie private. Siamo convinti che i commercianti sarebbero anche pronti a dare un contributo all’amministrazione se essa intendesse veramente lavorare sulla sicurezza.

Massimiliano Lucaboni
coord. Forza Italia Jesi

News