Connect with us

Alta Vallesina

LETTERE & OPINIONI / FORZA ITALIA: “BENE I DATI DEL TURISMO, MA ABBIAMO BISOGNO DI ALTRI ED ALTI OBBIETTIVI”

L’analisi del consigliere comunale Olindo Stroppa

 

FABRIANO, 16 gennaio 2019 – Con giusta soddisfazione l’amministrazione comunale nella persona dell’assessore competente ha pubblicato i dati sulle presenze di visitatori nei nostri siti museali (leggi l’articolo).

Al centro della foto il Consigliere Olindo Stroppa

Dopo il crollo  dell’anno 2017, dovuto al terremoto, nel 2018 si è tornati ai numeri degli anni precedenti con 44.000 ingressi totali. dei quali 39.364 presso  il museo della carta e filigrana, 3.684 alla Pinacoteca Comunale400 al Museo Guelfo, prima del terremoto del  2016  furono rispettivamente 39.216 e 3.627. Giusta quindi la soddisfazione per aver riportato i turisti nel nostro territorio dopo il grave evento deli’ ottobre 2016.

Analizziamo  i numeri: 44.000 gli ingressi nella nostra città per visitare i musei, di questi circa 40.000 ( dei quali la metà gite scolastiche) visitano il museo della carta e solo 4.000 visitano anche la Pinacoteca e gli altri musei.

Dobbiamo focalizzare la nostra attenzione su questi dati in quanto dimostrano che: 36.000 turisti arrivano, visitano esclusivamente il museo della carta e ripartono dopo un rapido mordi e fuggi senza mettere piede in città in quanto il sito è decentrato rispetto al centro storico.

Portare in centro decine di migliaia persone ogni anno (tolte le gite scolastiche possiamo contare su altri 20.000 turisti) sarebbe una grossa boccata d’ossigeno per rivitalizzare il centro storico e valorizzare le nostre bellezze artistiche ed architettoniche.

Le idee

Spostare il museo della carta in centro ?

Potrebbe essere una soluzione ma richiede molti sforzi economici, la difficolta ad individuare una location adatta e tempi di realizzazione abbastanza lunghi.

Istituire un biglietto unico che comprenda la visita del Museo della Carta, della Pinacoteca Civica, del Teatro Gentile, del museo delle bicicletta e museo Guelfo abolendo i biglietti singoli ? Oppure in alternativa per chi non vuole visitarli tutti abbinare al museo della carta a scelta 2 degli altri?

Si può fare subito, per farlo  non c’è  bisogno di investimenti pubblici, i turisti saranno invitati ad attraversare la città per la visita, si può fare senza produrre perdite economiche visto che gli incassi della pinacoteca ammontano a circa 10.000 €  quindi per pareggiare i conti basterebbe aumentare di pochi centesimi il prezzo del biglietto che oggi permette di visitare il solo museo della carta.

I vantaggi sarebbero immediati perché si porterebbero decine di migliaia di turisti, attraverso un percorso museale, a visitare l’intera città, con grande vantaggio per gli operatori commerciali e la possibilità di creare nuove attività di smercio di prodotti tipici e souvenir.

Altro dato su cui riflettere, la collaborazione con le Grotte di Frasassi ha  portato circa 1.400 visitatori ai musei di Fabriano, che rappresentano lo 0,7% , degli ingressi alle grotte che sono oltre 200.000 ogni anno, non mi sembra un dato entusiasmante, inoltre non abbiamo un confronto di quanti turisti prima dell’accordo, da Frasassi venissero a Fabriano.

Forse la proposta non è accattivante e va rivista?  Quante gite scolastiche visitano le grotte e non visitano il museo della carta?  I turisti che visitano le grotte non sono un target di turismo interessato alle nostre proposte ?

Bisogna cercare collaborazioni con altre località  vicine che propongono un turismo culturale e religioso più in sintonia con le nostre offerte ?

Bene essere soddisfatti per essere ritornati  dove eravamo, vediamo il bicchiere mezzo pieno.

Ma dobbiamo concentrarci sui dati consolidati in nostro possesso  per porci altri e più alti obiettivi trovando le giuste strategie per raggiungerli. Questa deve essere la volontà di una amministrazione, io ho proposto le mie idee, se qualcuno ne ha di migliori ben venga, il bene della città è il bene di tutti.

Olindo Stroppa – consigliere comunale di Forza Italia

Condividi
  
    

news

Chiaravalle1 ora fa

Ciclismo / Porto Sant’Elpidio, cronometro: ancora Edoardo Fiorini

Nella categoria Esordienti l’alfiere del Pedale Chiaravallese ha firmato la settima vittoria stagionale. Bene Belfiori, Zanella, Minestrini, Lancioni, Sopranzetti, Federighi...

Bassa Vallesina2 ore fa

Falconara / Arrestata rumena: si nascondeva nell’Ex Montedison

Nel 2012 aveva sedotto e derubato un anziano, rintracciata dai poliziotti della Questura all’interno del complesso abbandonato da decenni FALCONARA,...

Calcio4 ore fa

Calcio femminile / La Jesina si congeda dal proprio pubblico ospitando Portogruaro

Ultima partita casalinga di campionato al Cardinaletti. Gli ultimi 90′  poi a Venezia prima dell’appuntamento con la Coppa Italia JESI,...

Breaking news6 ore fa

Covid-19 / Nelle Marche 526 positivi, 154 in provincia di Ancona

Prosegue il calo dell’incidenza regionale, oggi a 278,19 Ancona, 26 Maggio 2022 – Nelle Marche 526 positivi, 154 in provincia...

Alta Vallesina6 ore fa

Fabriano / Raddoppio Orte – Falconara, proseguono gli incontri

Alberto Cena: «Approfondire ogni aspetto dell’opera con il territorio, raccogliendo istanze e osservazioni» Fabriano, 27 maggio 2022 – Alternative di...

Cronaca6 ore fa

Jesi / Elezioni: Lorenzo Fiordelmondo termina l’isolamento

Il candidato Sindaco aveva contratto il Covid lo scorso 15 maggio e da allora ha fatto da casa la campagna...

Attualità6 ore fa

Cingoli / Bernabucci dona collezione di medaglie settecentesche al Comune

Domani alle 11 presso il Palazzo comunale la cerimonia ufficiale, il sindaco Michele Vittori: «Siamo onorati, arricchisce il patrimonio già...

Eventi & Cultura6 ore fa

Morro d’Alba / Torna il Festival “Lacrima in giallo”

Dall’ 1 al 5 giugno evento culturale dedicato alla narrativa noir e ai libri gialli, accompagnati immancabilmente dal rosso della...

Jesi7 ore fa

Pallanuoto / Jesina a Ravenna per difendere il +4 in classifica

Domani sabato 28 maggio ore 18. All’andata la squadra romagnola diede filo da torcere ai leoncelli. Assente Chiorrini JESI, 27...

Calcio8 ore fa

CALCIO GIOVANILE / A Senigallia Inter, Juventus, Roma ed Empoli per lo scudetto under 14

Partite sabato 28 e domenica 29 maggio: in campo le promesse del futuro SENIGALLIA, 27 Maggio 2022 – Quattro big...

Meteo Marche