Connect with us

Lettere & Opinioni

LETTERE&OPINIONI / IL PRC PER LA COPPETELLA

JESI, 13 ottobre 2018 – È sicuramente un’ ottima notizia la nascita di un comitato dei cittadini di Coppetella giustamente preoccupati dal fatto che sul loro territorio potrebbe insistere un altro impianto di notevole impatto ambientale come sicuramente è il biodigestore  dell’ organico  previsto dall’Ato nell’ambito del “misterioso” piano provinciale dei rifiuti.

Avevamo auspicato una mobilitazione pubblica e la partecipazione popolare, quest’ iniziativa è quindi una positiva risposta.

Per questo ci siamo subito attivati per un incontro con i rappresentanti di quel comitato  che avverrà nei prossimi giorni.

Crediamo infatti di poter portare un contributo ed un sostegno utile alla loro battaglia, che è, ne dovremmo essere consapevoli, una battaglia per Jesi e per la bassa Vallesina.

In quel territorio infatti non solo è necessario impedire un ulteriore aggravio di rischio ambientale ma prendere di petto tutto il resto, l’interporto perenne incompiuta (basti l’allaccio con la linea ferroviaria ancora in fieri) che ad oggi è un estemporanea di progetti che invece avrebbero bisogno di essere conosciuti e discussi con i cittadini, come pure i destini dell’ ex area Sadam,  e il futuro dell’ impianto Turbogas.

Insomma un territorio da riprogettare, da bonificare da governare, soprattutto un territorio dove la sovranità dei cittadini e i loro diritti dovrebbero prevalere sugli interessi e sui profitti. Magari questa spinta popolare potrebbe, intanto, partorire appuntamenti istituzionali pubblici, a cominciare dalla richiesta di  un consiglio comunale tematico e aperto.

Chi può, ci auguriamo, spinga a farlo.

PrcJesi

Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.