Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI IL PD E IL SERVIZIO MENSE

JESI, 9 marzo 2016 – Restiamo interdetti di fronte alla nota diffusa dal Comitato dei genitori in riferimento alle vicende che stanno riguardando il servizio mensa, come esternalizzato dall’Amministrazione Comunale guidata da Massimo Bacci.

La nota dei genitori fa riferimento infatti a sprechi rilevanti di cibo che si verificherebbero ogni giorno nei refettori delle scuole cittadine e ciò a causa del fatto che i bambini non mangerebbero i cibi che vengono loro forniti, in quanto qualitativamente inferiori a quelli che venivano erogati in passato, ovvero quando la mensa era gestita direttamente dal comune.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico, dopo gli accessi più volte effettuati presso le scuole, aveva chiesto di integrare i controlli sulla qualità del servizio, in particolare dopo i fatti che si sono verificati in passato e che hanno visto forti proteste da parte dei genitori.

Nulla da allora sembra cambiato. L’Amministrazione Comunale, infatti, non ha soltanto tirato diritto sulla privatizzazione di un servizio fondamentale come quello relativo alle mense scolastiche, ma non ha mai nemmeno concretamente ascoltato i nostri inviti e i nostri consigli tesi a migliorare la situazione.

Alla razionalizzazione e alla riorganizzazione del servizio pubblico, dunque, si è preferita l’esternalizzazione, ovvero affidare ai privati la gestione delle mense. La delega nella gestione di un servizio, tuttavia, non può e non deve significare rinunciare ad amministrare e/o a controllare le modalità di gestione di quel servizio. Soprattutto quando si parla di un servizio rivolto ai bambini e dunque ai più deboli. Chi si è candidato per il governo della città deve intervenire e non continuare a scaricare su altri le responsabilità politiche delle proprie decisioni.

Ci attendiamo, pertanto, che l’attuale Amministrazione Comunale guidata da Massimo Bacci, si attivi finalmente per mettere in piedi un più efficiente sistema di controlli, oltre a garantire forniture alimentari di qualità e una dieta più variata, nella consapevolezza che una buona politica si fa anche educando i giovani, fin da piccoli, ad una sana e corretta abitudine di vita, anche alimentare.

Al prossimo Consiglio Comunale il gruppo del Partito Democratico non farà sconto alcuno e pretenderà interventi celeri e finalizzati ad assicurare il meglio per il futuro dei nostri figli e dei giovani utenti del servizio mensa.

Gruppo Consiliare PD Jesi

News