Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI PIAZZA OBERDAN: “PRIMA DI TAGLIARE GLI ALBERI MEGLIO ASCOLTARE I CITTADINI”

CHIARAVALLE, 18 marzo 2019 – Oggi saranno abbattuti i due pini di piazza Oberdan, in una città come Chiaravalle, che fortunatamente non manca di spazi verdi, il fatto potrebbe essere marginale ma gli alberi sono anche memoria, storia e connessione sentimentale. In quella piazza rappresentavano un pezzo della città, tanto che moltissime cartoline illustrate, quelle che andavano di moda negli anni 60 (pensate da quanti anni sono li quegli alberi) raffigurano appunto quella piazzetta, la sua fontana e quei pini maestosi.

Ora alcuni cittadini hanno deciso di far sentire la loro voce, è buona cosa e fatto ancor migliore sarebbe che l’amministrazione comunale prima di procedere spieghi i motivi e magari insieme ai cittadini ricerchi altre soluzioni. Soluzioni complessive per quell’angolo di “paese” diciamo noi.

Infatti più dei pini che lì son sempre stati, quella piazza soffre perché è stata “privatizzata” di fatto. Un gran gazebo al centro rende anguste e soffocate le panchine pubbliche, incombe sulla fontana, spesso priva d’acqua e d’estate a completare l’opera decine di tavolini occupano in altro cospicuo pezzo della piazza. Tanti motivi insomma concorrerebbero per riflettere meglio e trovare la soluzione più idonea, per i pini, per la piazza e per le attività economiche che la animano. Ci auguriamo di poter concorrere a dare un suggerimento prima che il legno di quegli alberi arda in qualche caminetto ma, sinceramente, non siamo ottimisti.

Rifondazione Comunista Chiaravalle

News