Attualità
Maiolati S. Al via l’adesione al progetto “Controllo di Vicinato”
Dopo la serata di presentazione alla biblioteca La Fornace di Moie, il Comune pubblica il modulo per aderire alla sicurezza partecipata

19 Marzo 2025
Maiolati Spontini – Dopo la partecipata serata di presentazione svoltasi alla biblioteca La Fornace di Moie, il Comune ha ufficialmente avviato il progetto “Controllo di Vicinato”, mettendo a disposizione dei cittadini il modulo di adesione scaricabile online.
leggi anche: Moie Allarme furti, “Controllo di vicinato” con la chat anti ladri
L’iniziativa punta a rafforzare la sicurezza urbana attraverso la collaborazione attiva dei residenti, promuovendo la solidarietà e la vigilanza reciproca tra vicini.
Il progetto, presentato in tutti i suoi dettagli durante l’incontro pubblico, prevede la creazione di gruppi di cittadini che, sotto il coordinamento della Polizia Locale, vigileranno sulle aree di competenza semplicemente alzando il livello di attenzione e segnalando eventuali situazioni sospette.
Nessuna attività di ronda o di pattugliamento è richiesta: l’obiettivo è fare rete e far sapere che la zona è attenta e monitorata, riducendo così il rischio di reati contro la proprietà e le persone.
Il territorio comunale è stato suddiviso in otto aree operative con confini ben delineati per facilitare la gestione e il coordinamento dei gruppi.
- Zona 1: via Manzoni – via Tullio Ceccacci → via Salvo D’Acquisto → via Leonardo da Vinci – via Clementina Sud
- Zona 2: via Manzoni – via Tullio Ceccacci – via Risorgimento
- Zona 3: via Risorgimento – via Gorizia – via Venezia
- Zona 4: via Risorgimento – via Pesaro – via Venezia
- Zona 5: via Risorgimento – via Ancona – via Urbino
- Zona 6: via Vivaio -via della Quercia – via dei Salici – via del Tiglio
- Zona 7: Tutto il capoluogo di Maiolati Spontini
- Zona 8: Tutta la frazione di Scisciano
Ogni area avrà un referente che fungerà da raccordo tra i cittadini e la Polizia Locale, garantendo uno scambio rapido di informazioni utili.
Per aderire al progetto è sufficiente scaricare e compilare il modulo disponibile sul sito del Comune (clicca sul qui per scaricare il modulo) e consegnarlo secondo le modalità indicate. Possono partecipare tutti i residenti maggiorenni di Maiolati Spontini, motivati a contribuire alla sicurezza della comunità.
Il Comune invita tutti i cittadini interessati ad aderire numerosi, ribadendo che “Controllo di Vicinato” significa innanzitutto prendersi cura del proprio territorio e dei propri vicini, rafforzando il senso di comunità e la collaborazione con le Forze dell’ordine, senza mai sostituirsi al loro operato.
(c.l.)
© riproduzione riservata