Segui QdM Notizie

Opinioni

Maiolati S. Casa museo Spontini: varato finanziamento di 800mila euro

A comunicarlo l’ex sindaco Tiziano Consoli: «Questo è un grande risultato, frutto di un lavoro duro svolto nei tre anni e mezzo di mandato»

Maiolati Spontini, 21 marzo 2023 – L’ex sindaco Tiziano Consoli comunica che nell’ambito della programmazione regionale delle Marche e in riferimento agli interventi programmati di ricostruzione post sisma, nel Comitato istituzionale tenutosi a Camerino lo scorso 3 marzo è stato varato il finanziamento a favore della casa natale di Gaspare Spontinimuseo nazionale – per un importo di circa 800.000 euro.

Il Commissario straordinario alla ricostruzione sen. Guido Castelli, di concerto con la Regione Marche rappresentata dal Presidente Acquaroli, ha tenuto conto delle istanze del Comune di Maiolati Spontini ritenendo l’opera pubblica strategica per la comunità maiolatese anche nell’ottica della programmazione dei festeggiamenti spontiniani del 2024 a 250 anni dalla nascita di Gaspare Spontini.

La casa museo Spontini

«Questo è un grande risultato – afferma Tiziano Consoli – frutto di un lavoro duro svolto nei 3 anni e mezzo di mandato che ha portato dapprima a realizzare uno studio di fattibilità per la ricostruzione della casa natale di Gaspare Spontini realizzato dall’arch. Fiori e successivamente a consolidare la finanziabilità dell’opera nella programmazione interregionale, in precedenza seguita dall’ex Commissario alla ricostruzione Legnini e i Suoi uffici».

Il colpo determinante alla finanziabilità del progetto è stato messo a segno dall’attuale Commissario straordinario Castelli, grazie all’aiuto della Giunta regionale delle Marche.

E’ doveroso ringraziare sia il sen. Castelli che ha mantenuto fede a un importante impegno nei confronti della comunità maiolatese, il Presidente Acquaroli, e il consigliere regionale Marco Ausili impegnatosi nel proporre tale intervento.

Il Comune di Maiolati Spontini attenderà quindi l’ordinanza commissariale per l’avvio delle procedure di gara per l’opera pubblica.

Di certo, dopo una serie di importanti interventi programmati sul capoluogo di Maiolati Spontinila riapertura del negozio di alimentari, la ricollocazione della struttura ristorativa Colle Celeste, il riavvio delle attività della Casa dell’Olio, l’inizio dei lavori all’ex struttura Elce Fabbretti con la messa a disposizione dei cittadini dei giardini adiacenti al museo Spontini, i lavori di rifacimento del teatro e la messa in sicurezza dello stesso, il finanziamento del Gal per l’acquisto di materiale acustico e non per ultimo l’avvio del progetto Maspo di riqualificazione e rigenerazione del Borgo e dei luoghi spontiniani – il finanziamento ottenuto a favore della casa natale di Gaspare Spontini rappresenta un tassello importante per la riqualificazione del Borgo di Maiolati, sempre più pronto a costituirsi un territorio culturalmente attivo e vivace nell’intera Vallesina.

Non solo per questo ma anche per questo il Presidente Mattarella sotto la guida del sindaco Consoli ha ritenuto conferire al Comune di Maiolati Spontini il titolo di “Città”.

Questo a dimostrazione che l’ex Amministrazione Consoli è stata capace di portare a casa una molteplicità di successi che ancora oggi stanno generando gli effetti positivi dei quali i cittadini del Comune beneficeranno.

Lista Insieme per i Cittadini      

©riproduzione riservata                                                                  

News