Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Difesa della costa, progetto da 17 milioni di euro

Un’opera fondamentale per il territorio, dal litorale falconarese a quello di Marina di Montemarciano, che agisce sui due fronti costiero e fluviale

Falconara – È stato presentato ieri mattina presso lo stabilimento balneare Heidi di Marina di Montemarciano, il progetto definitivo per la difesa della costa di Falconara e Montemarciano.

«Il territorio di Falconara è destinatario di un intervento fondamentale, che l’assessore regionale Stefano Aguzzi ha definito il più importante per la difesa della costa mai eseguito nelle Marche. Solo per Falconara l’investimento è di circa 8milioni di euro» il commento del sindaco Stefania Signorini.

I lavori, per un totale di oltre 17 milioni di euro, partiranno proprio dalla costa antistante il territorio di Falconara, in particolare davanti alla ex Montedison, con la realizzazione di sei scogliere a pettine della lunghezza di 100 metri ciascuna, emerse per 1,5 metri sul livello del mare. L’avvio è previsto per i primi mesi del 2024.

«E’ un intervento atteso da tempo – ha aggiunto il Sindaco – che permetterà di completare la difesa di tutta la costa falconarese. La spiaggia che sarà recuperata grazie a questa opera permetterà di realizzare un progetto molto importante, quello di un collegamento diretto tra i litorali di Falconara e Marina di Montemarciano, con la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili».


Un altro aspetto importante è lo scavo dell’alveo del fiume Esino, che interesserà un tratto di 15 chilometri dalla foce, da Jesi a Falconara, dato che il materiale ghiaioso per il ripascimento della spiaggia di Marina di Montemarciano verrà prelevato proprio dal fiume, dove è stato accertato un sovralluvionamento.

«Questo – ha aggiunto il Sindaco – permetterà di mettere in sicurezza il territorio anche dal rischio di esondazioni».

Il sindaco di Falconara ha ringraziato il Provveditorato autore del progetto, la Regione Marche e Rete Ferroviaria Italiana, che insieme allo Stato hanno finanziato le opere.

«Un grazie particolare va al presidente Francesco Acquaroli, alla Giunta regionale e all’assessore Stefano Aguzzi per un progetto assolutamente innovativo che agisce su più fronti, perché mette in sicurezza la costa e il fiume».

La conferenza di ieri è stata anche l’occasione per incontrare il sindaco di Montemarciano.

«Con grande piacere ho rivisto il sindaco Damiano Bartozzi – conclude – che ha superato un momento così difficile e che ho trovato pronto a riprendere la sua attività istituzionale con la dedizione e l’entusiasmo di sempre».

Anche Carlo Ciccioli, capogruppo di FdI in Consiglio regionale, ha sottolineato che il progetto contrasterà in modo significativo l’erosione e va incontro alle esigenze di turisti e operatori, rafforzando la sicurezza.

«Un intervento che consentirà di centrare due obiettivi: la pulizia dell’Esino e il ripascimento della spiaggia di Montemarciano».

© riproduzione riservata

News