Segui QdM Notizie

Attualità

MAIOLTATI S. “Amministrazione in ascolto”, proficuo primo incontro a Scisciano

Illustrate le iniziative portate avanti dal Comune in tempo di covid e confronto con i residenti sulla cura del verde pubblico e la possibilità di avere la fibra

MAIOLATI SPONTINI, 29 giugno 2021 – «Veniamo da un anno e mezzo molto pesante e finalmente siamo riusciti a vederci con la cittadinanza. Abbiamo deciso di organizzare questi quattro incontri e iniziare dal piccolo castello di Scisciano, dove vi conoscete tutti e siete un po’ come una famiglia allargata».

Scisciano

Il sindaco Tiziano Consoli ha salutato i residenti di Scisciano che si sono ritrovati all’aperto in via San Rocco. Il primo cittadino di Maiolati Spontini ha illustrato tutte le iniziative portate avanti dal Comune per contrastare la pandemia da covid 19, dai test sierologici alla consegna di mascherine e saturimetri alla effettuazione di tamponi rapidi e all’apertura del centro straordinario di vaccinazione.

Inoltre, sono stati erogati contributi ad alcune categorie. In totale il Comune ha certificato una spesa covid di 650mila euro.

Il Sindaco e l’assessore al bilancio Cristiano Montesi si sono soffermati su come sta cambiando il bilancio comunale dopo la chiusura della discarica di via Cornacchia che ha permesso negli anni la realizzazione di nuove opere pubbliche e l’attivazione di nuovi servizi.

Ora che il Comune non ha più queste cospicue entrate (che sono state di circa 80milioni di euro in 20 anni fino alla chiusura dell’impianto), è necessario un lavoro di revisione di tutto il bilancio per garantire i servizi pubblici e gli investimenti.

I presenti hanno chiesto una maggiore cura del verde pubblico, la pulizia dei fossetti lungo le strade e la possibilità di avere la fibra per permettere la copertura internet ad alta velocità di connessione anche nelle campagne. I residenti hanno evidenziato la necessità di sistemare il Monumento e il vicesindaco Mario Pastori ha risposto che in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, entro il 4 novembre prossimo, saranno ripuliti e sistemati i tre Monumenti ai Caduti del Comune.

leggi anche: MAIOLATI S. / Al via l’iniziativa “L’Amministrazione in ascolto”


Gli amministratori si sono poi confrontati sul corretto conferimento dei rifiuti da parte della cittadinanza e su altri argomenti segnalati dai presenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News