Connect with us

il parere dell’esperto

MEDICINA / L’allattamento, una fase delicata della maternità

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

 

 

Dott.ssa Arianna Zamponi, Farmacista

L’allattamento, una fase delicata della  maternità

 

L’allattamento è innanzi tutto un gesto d’amore ed il modo più naturale per continuare quel rapporto speciale che si è creato tra mamma e figlio durante la gravidanza.

Ci sono grandi vantaggi per il bambino allattato al seno,  come la maggiore protezione dalle infezioni respiratorie, asma, otiti, e diarrea; contribuisce ad una maggiore conformazione della bocca ed in fine il latte materno è di facile digeribilità e non ha rischio di contaminazioni esterne.

Ci sono dei vantaggi anche per la mamma, infatti aiuta a perdere peso accumulato durante la gravidanza e riduce il rischio di sviluppare osteoporosi in menopausa e forme tumorali al seno e all’ovaio.

L’alimentazione deve essere corretta durante questo periodo, cercando di eliminare cibi che possono alterare il sapore del latte come  pepe, peperoncino, curry, cavolfiore, aglio e cipolla; cibi con alto tasso di istamina quindi potenzialmente allergizzanti, come crostacei, fragole e frutta secca, evitare anche alcolici e bevande eccitanti.

Pediatri ed ostetriche incentivano l’allattamento al seno a richiesta cioè  tutte le volte che il neonato vuole, e sconsigliano l’uso di succhiotti durante questo periodo, è poi fortemente consigliato di continuare se possibile l’allattamento anche durante il secondo semestre di vita del bambino, in concomitanza con lo svezzamento.

Consiglio del Farmacista

Utilizzare un integratore a supplemento della mamma per affrontare questo bellissimo ma stancante periodo, con supplementi specifici a base di acido folico, vitamine , minerali e altri componenti di cui si avrà un aumentato fabbisogno e in caso di ragadi al seno che si potrebbe presentare soprattutto all’inizio dell’allattamento usare  creme a base oleosa contenenti  Vitamina E con proprietà  lenitive e riparatrici della cute.

Dott.ssa Arianna Zamponi

ariannazamponi@gmail.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.