Segui QdM Notizie
;

Attualità

MOIE BRICK BOOK FESTIVAL, SIAMO ALLA SECONDA EDIZIONE

Arte, scrittura e musica alla biblioteca La Fornace. Incontro con la scrittrice Garlaschelli

 

MOIE, 28 febbraio 2019 – Arte, scrittura e musica alla biblioteca La Fornace di Moie con il Brick Book Festival, la rassegna nata da un’idea di Alessandro Morbidelli in collaborazione con il Comune di Maiolati Spontini e giunta alla seconda edizione. La collettività, la condivisione dell’arte e la capacità di collaborare alla sua produzione saranno i temi del Festival 2019, in programma da sabato prossimo (2 marzo) e con appuntamenti mensili fino a giugno.

Si parte, dunque, sabato alle ore 18 con l’incontro dal titolo “AltriVolti”, promosso dall’Associazione culturale Tessere Trame e dal sito letterario sdiario. La cantautrice Franziska Frey terrà un reading musicale con la nota scrittrice e blogger milanese Barbara Garlaschelli e gli sviaggiatori del sito www.sdiario.com, autori di un volume di testi inediti, che sarà presentato insieme a una mostra fotografica, realizzata grazie al supporto del Circolo Culturale Massimo Ferretti di Jesi.  “In un periodo storico e sociale complesso come quello che stiamo vivendo – spiegano i promotori della serata del 2 marzo – si rafforza l’idea che compito di chi si occupa di cultura sia quello di produrre, oltre che bellezza, spunti di riflessione sulla capacità di questo Paese di accogliere le differenze culturali, razziali, religiose e sociali soprattutto di quelle considerate fasce deboli della società. Per questa ragione abbiamo pensato di utilizzare mezzi espressivi potenti come fotografia, musica, parole e voci”.

Il Brick Book Festival è stato pensato per la biblioteca La Fornace di Moie, passata da centro di produzione della materia a centro di produzione della cultura. Il mattone, in inglese “brick”, “era ed è il supporto tanto degli edifici in muratura – ha detto l’ideatore della rassegna Morbidelli – tanto della rete di competenze e arti che costituiscono la solidità composta da tanti ‘mattoncini di cultura’. Un filo rosso che lega la materia e la teoria, la struttura e la morale, la forma e la sostanza. Per questo si è pensato a un Festival ambientato alla biblioteca La Fornace che di questa celebrasse sia la funzione sopita che quella attuale. Brick Book, ovvero Mattone Libro, un binomio che avrà l’obiettivo di parlare i concretezza, ma anche di cultura”.

Dopo il grande successo della prima edizione, “il desiderio è quello di dare continuità a un evento – sottolinea l’assessore alla Cultura Sandro Grizi – che si caratterizza come momento accentratore di cultura e arte. La biblioteca La Fornace di Moie continua a rappresentare il concetto di trasformazione e di adattamento che è alla base del nuovo modo di intendere la professionalità, il lavoro, la vita. Una testimonianza dei tempi che cambiano e di una profonda presa di coscienza collettiva, ovvero che la cultura non può occupare un posto che non sia alle fondamenta della vita quotidiana delle persone”.

Sempre seguendo il filo conduttore della collettività, la rassegna proseguirà con altri tre incontri in programma nei sabati del 27 aprile, 18 maggio e sabato 15 giugno.

News