Connect with us

Attualità

MOIE / CORO POLIFONICO DAVID BRUNORI, TANTI APPUNTAMENTI IN ARRIVO

Dopo la Rassegna Corale Memorial Massimo Cacciani, prossimo concerto venerdì 6 dicembre

MOIE, 3 dicembre 2019 – Musica, memoria, amicizia nella Rassegna Corale Memorial Massimo Cacciani che si è svolta nei giorni scorsi nell’Abbazia benedettina di Santa Maria.

Organizzata dal Coro Polifonico David Brunori con il patrocinio del Comune di Maiolati Spontini e del Consiglio Regionale Marche-Assemblea Legislativa, l’iniziativa ha visto la partecipazione di tantissime persone che hanno voluto rendere omaggio al corista cuprense scomparso tre anni fa.

«Il legame di Massimo con l’associazionismo e con il territorio è un esempio per le comunità che oggi si ritrovano qui – ha affermato il sindaco di Maiolati Spontini, Tiziano Consoli nel suo saluto –. Lo scambio di esperienze e la partecipazione alla vita sociale crea cultura, incontro e rappresenta una ricchezza per noi tutti».

In apertura si è esibita la corale ospite Santa Ceciliadi Fossato di Vico diretta dal Maestro Paola Paolucci e accompagnata all’organo dal maestro Sauro Argalia.

Ha proposto brani di musica sacra di vari compositori, fra cui Mozart, Somma, Saint Saens, Gruber.

La grande espressività vocale, una direzione accurata e precisa, le pagine di grande spessore musicale hanno appassionato il pubblico.

20191123_180626 20191123_175154 20191123_190356 20191123_174249 4 Massimo Cacciani
<
>
Massimo Cacciani

Lunghi applausi anche per il Coro Polifonico David Brunori, diretto dal maestro Alessandro Benigni e accompagnato all’organo dal maestro Georgia Amadio, che nella seconda parte del concerto ha eseguito brani classici di Bach e Rossini e musica contemporanea di compositori diversi, fra cui Morricone e Weltens.

A cori riuniti l’ultimo brano in programma: Ave Verum Corpus di Mozart composta sul testo eucaristico omonimo del XIV secolo.

«Fare memoria non è solo ricordare una persona che ci ha lasciati, ma è soprattutto renderla presente – ha commentato il presidente Olivio Mazzarini –. Il Coro Brunori ha in Massimo un grande maestro di vita, per la sua umiltà e simpatia, per la sua delicata ironia e autorevolezza. Oggi siamo qui a ricordarlo con gioia, come lui vorrebbe che fosse».

Dopo il concerto le formazioni hanno animato la messa celebrata da don Maurizio Fileni: «Ero parroco a Cupramontana quando l’ho conosciuto – ha raccontato – e sono stato vicino a Massimo per tutto il tempo della sua malattia. Si affidava alla volontà di Dio e a Lui chiedeva di custodire la sua famiglia: lì c’era tutto il suo mondo. La sua mitezza si percepiva subito: bastava guardarlo negli occhi e già ci si sentiva riconciliati con la vita. Mi ha fatto tanto bene la sua presenza e la sua testimonianza di persona impegnata nello sport e nella musica. Con questa poteva comunicare belle emozioni. Cantare in un coro fa bene a chi canta e a chi ascolta».

Coristi, Maestri, autorità e amici sostenitori hanno concluso la serata alla pizzeria Lady Green nel segno dell’amicizia e della convivialità.

Prossimi appuntamenti del Coro Polifonico David Brunori:
Venerdì 6 dicembre alle 21 a Chiaravalle – Teatro comunale: Concerto di beneficenza pro Associazione
Aniep sezione di Osimo;
Sabato 7 dicembre alle 21.15 a Cupramontana – Chiesa San Giacomo della Romita: Concerto “Note di
Natale” in collaborazione con Coro Polifonico In…Canto;
Domenica 8 dicembre alle 17 a Cupramontana – Chiesa San Lorenzo: Animazione della S. Messa e
concerto in occasione della Giornata mondiale del Volontariato;
Domenica 15 dicembre alle 17 – Abbazia di Sant’Elena: Rassegna Nazionale di Canti Natalizi;
Domenica 22 dicembre – Alle 17 Concerto a Montemonaco (Ap) e alle 21.15 Concerto a Comunanza (Ap)
Giovedì 26 dicembre a Moie – Chiesa Cristo Redentore: Animazione Santa Messa alle 11.30 in occasione del giorno in cui ricorreva il compleanno di David Brunori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.