Segui QdM Notizie
;

Attualità

MOIE Grand Tour Cultura con Harold Pinter alla Fornace

Biblioteca la fornace moie

Domenica 23 “Ceneri alle ceneri”, il testamento morale e letterario del Nobel per la letteratura

MOIE, 22 febbraio 2020 – L’auditorium della biblioteca come il palcoscenico di un teatro: una novità accolta con entusiasmo dal pubblico della Vallesina. E così, dopo il successo del 26 gennaio di Dritto al cuore, lo spettacolo di apertura, torna la rassegna “Grand Tour cultura” al centro culturale “eFFeMMe23” La Fornace.

La nuova proposta, presentata dalla compagnia teatrale L’Isola di Falconara, è “Ceneri alle ceneri”: il testamento morale e letterario del premio Nobel per la letteratura Harold Pinter, in scena domenica 23 febbraio alle ore 18.

La regia è di Mauro D’Ignazio con Nausicaa Fileri e Paolo Mosconi.

Lo spettacolo, in tour in tutta Italia, è una profonda riflessione sull’amore malato e violento. L’autore ci parla attraverso un’asciutta, lucida e feroce vivisezione di una coppia quale sintesi della violenza di cui il genere umano, in tempi e latitudini diverse, si è sempre nutrito.

Un olocausto individuale e collettivo che parte e torna alla coppia passando per le storie singolari e plurali. Chi è lei? Chi lui? Sono rispettivamente fragili e brutali come sembrano? La perdita o la rimozione della memoria quale forma di difesa dal Dolore di vivere o piuttosto quale anestetico per voler/dover sopravvivere.

Il tempo è il filtro che tutto ciclicamente ricompone perché sarà proprio alla fine del tempo che ognuno dei personaggi dovrà rendere conto a qualcuno delle proprie mancate azioni.

L’Isola di Falconara è nata vent’anni fa da un’esperienza laboratoriale liceale. Il gruppo si è in seguito formato e trasformato aprendosi a esperienze con altri gruppi del territorio ma sempre impegnandosi nel perseguire la propria attività verso un teatro civile e volto al sociale.

Da questa scelta originaria la maturità delle recenti prove quali le drammatizzazioni dell’epistolario tra Theo e Vincent van Gogh, la poetica di Alda Merini, le vite d’A.P.I. degli abitanti di Falconara Marittima.

Per assistere allo spettacolo si deve acquistare un biglietto del costo di 10 euro ma non è necessario prenotare.

La rassegna “Grand Tour cultura”, che porta il teatro in biblioteca, proseguirà sabato 7 e domenica 8 marzo con la rappresentazione teatrale itinerante dal titolo “Anime”, della poetessa  Alda Merini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News