Segui QdM Notizie
;

Attualità

Moie Il Comprensivo “Carlo Urbani” in Finlandia per una scuola senza confini

Grande successo del progetto Erasmus+ per gli studenti e i docenti che hanno vissuto la prima esperienza di mobilità alunni della scuola

Moie – Si è conclusa con grande soddisfazione e un po’ di commozione la settimana di mobilità e scambio culturale realizzata grazie al Piano strategico internazionalizzazione Erasmus+ Finlandia per gli studenti e i docenti accompagnatori dell’Istituto comprensivoCarlo Urbani” di Moie di Maiolati Spontini, Castelplanio, Poggio San Marcello.

I ragazzi e le ragazze di terza media accolti con affetto e calore dalle famiglie di Oulu, cittadina a nord di Helsinki, dal 24 febbraio al 1 marzo hanno avuto l’occasione di condividere con i loro coetanei finlandesi numerose esperienze e attività nella Kaakkuri School dove hanno assistito alle lezioni, praticato alcuni sport tipici come lo sci di fondo o il pattinaggio su ghiaccio, hanno visitato Rovaniemi, il Museo Artico, il famoso villaggio di Babbo Natale e sperimentato le passeggiate nella foresta alla luce dei falò. 

Insieme hanno condiviso momenti importanti e divertenti, come le cene internazionali a base di cibi tipici locali di entrambi i Paesi, ma al contempo hanno anche imparato a conoscere nuove culture, nuove abitudini e tradizioni. 

I docenti dal canto loro hanno potuto confrontarsi con i colleghi finlandesi e sperimentare, attraverso le attività di jobshadowing e teamteaching, nuove metodologie, tecniche di formazione e cooperative learning, mettendo in campo le rispettive competenze.

Adesso gli studenti aspettano i ragazzi e le ragazze finlandesi a fine aprile a Moie per accoglierli presso le loro famiglie e condividere la stessa esperienza, ma questa volta targata Italia.

È grande l’impegno che la commissione internazionalizzazione dell’Istituto sta svolgendo per attuare e portare a termine tutti gli obiettivi programmatici dell’accreditamento Erasmus KA1 per l’anno scolastico in corso.

La dirigente scolastica, prof.ssa Linda Rosa Marcovecchio sostiene, insieme alla Dsga Patrizia Moretti, il lavoro delle referenti insegnanti Patrizia Barboni e Laura Parioli e quello del team al completo.

La dirigente ringrazia tutte le docenti che hanno partecipato alla mobilità, Laura Parioli, Roberta Corinaldesi, Anna Rita Felcini, Chiara Martinelli, Elisa Carducci, Letizia Beccacece, Daniela Gagliardini, per aver affiancato gli studenti nell’esperienza svolta confidando nella successiva azione di disseminazione che permetterà all’Istituto e al territorio di conoscere le emozioni e la ricchezza che l’esperienza ha dato a ognuno di loro.

Ringrazia gli studenti e le famiglie che hanno creduto nell’opportunità data ai propri figli per coltivare la crescita della loro cittadinanza europea.

© riproduzione riservata

News