Segui QdM Notizie

Attualità

MOIE LE CHIMERE DELLE COLLINE DI CRISTIANO DELLABELLA

Mostra che racconta il lavoro artistico e artigianale di un personaggio eclettico: dal 31 agosto all’8 settembre

MOIE, 19 agosto 2019 – La parrocchia Santa Maria di Moie propone la mostra Le chimere delle colline di Cristiano Dellabella (foto in primo piano), allestita presso la sala capitolare del complesso della chiesa. L’artista di Cupramontana è considerato un personaggio  eclettico, smanioso di fare e di comunicare al mondo il suo messaggio positivo, ed è stato invitato nell’ambito della festa patronale anche per sensibilizzare sui temi del riuso creativo dei materiali.
In mostra ci saranno opere realizzate da Dellabella in ferro, recuperando vecchi rottami e riadattandoli a nuove forme. L’allestimento è curato dalla storica dell’arte Sara Tassi, residente a Moie, che così scrive nella presentazione: «(…) Questa mostra ha il desiderio di raccontare il lavoro artistico e artigianale di un uomo delle nostre colline, delle nostre terre, farlo conoscere a chi non ha ancora avuto modo di scoprirlo, far in modo che possa oltrepassare i confini locali proiettandolo in un futuristico avvenire, certi che le Chimere delle colline possono parlare a tutti, far sognare coloro che le ammirano e diventare parte della storia di ognuno».
La mostra sarà aperta fino all’8 settembre, giornata della festa della patrona di Moie, e i visitatori avranno la possibilità di essere guidati da Dellabella che, nato nel 1971 e laureato in economia e commercio, partecipa a progetti culturali sia a Cupramontana sia in Vallesina.
L’inaugurazione sarà sabato 31 agosto alle 19. Nei giorni a seguire fino all’8 settembre la mostra rimarrà aperta tuti i giorni dalle 18.30 in poi, fino a tarda serata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News