Segui QdM Notizie
;

Attualità

MAIOLATI IL SINDACO RICEVE QUATTRO GIOVANI CHE HANNO RIPULITO I PARCHI CITTADINI

giovani comune maiolati

Quattro adolescenti, diciassettenni, hanno deciso, in piena notte, di munirsi di guanti e sacchi dell’immondizia e di andare a ripulire il parco.

MAIOLATI SPONTINI, 19 agosto 2019 – Hanno ripulito in piena notte il parco cittadino dai bivacchi di persone incivili che avevano lasciato in condizioni pietose l’area verde.

Il Municipio di Maiolati

I quattro adolescenti, diciassettenni, si sono muniti di guanti e sacchi dell’immondizia per rendere decorosa l’area frequentata soprattutto da bambini. Per questo nobile gesto Tommaso Ciampichetti, Matteo Pantaloni, Matteo Lorenzetti e Federico Mazzarini sono stati ricevuti in Comune. Due sono studenti del Liceo Cassico di Jesi, gli altri dell’Istituto “Galilei”, sempre di Jesi, e dell’Aeronautico di Ancona. Il sindaco Tiziano Consoli, il vicesindaco Mario Pastori e la consigliera con delega all’Ecologia Monica Bocci hanno ricevuto questa mattina in Municipio, a Maiolati Spontini, i giovani che nei giorni scorsi hanno preso l’iniziativa di ripulire due aree verdi di Moie: il parco “Borsellino” e il parco “Aldo Moro”.

Un gesto per cui il sindaco Consoli e la Giunta hanno ritenuto di ringraziarli pubblicamente, complimentandosi con i giovani «per l’altissimo senso civico dimostrato. Hanno dato prova di generosità, forte sentimento di comunità e rispetto per gli altri, che devono essere di esempio e di monito per tutti». Un esempio partito, in realtà, già da un altro giovane di Maiolati Spontini: Sebastiano Mazzarini. Sindaco e consigliera delegata hanno, infatti, ricordato anche il gesto del 24enne che, qualche settimana fa, ha deciso di ripulire la via in cui risiede, la provinciale Boccolina che collega Moie al capoluogo, troppo spesso teatro di abbandono di rifiuti a cielo aperto. «Un gesto encomiabile, quello di Sebastiano – osserva la consigliera Bocci – che ha avuto degli emulatori. Il senso di questa cerimonia in Municipio è proprio quello di enfatizzare comportamenti ed iniziative come questa che, oltre a produrre risultati positivi per l’ambiente e per la vivibilità degli spazi pubblici, rappresentano un esempio da seguire».  Il sindaco Consoli, il vice sindaco Pastori e la consigliera Bocci hanno ringraziato a nome dell’Amministrazione e dei cittadini i quattro adolescenti, cui è stata donata una biografia di Gaspare Spontini scritta da Paolo Fragapane, ma anche le loro famiglie, «per l’educazione che è stata loro impartita». Dopo aver ripulito il parco “Aldo Moro” i giovani studenti hanno fatto lo stesso con il “Borsellino”. Tommaso, il primo ad avere avuto l’idea, spiega: «Abbiamo deciso che dove vedremo sporco, puliremo. Almeno per un po’. Questa nostra iniziativa non è volta ad ottenere complimenti o ringraziamenti ma è un gesto simbolico per mobilitare la cittadinanza e accendere i riflettori sul tema del rispetto dell’ambiente, che secondo noi è molto importante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News