Segui QdM Notizie
;

Attualità

Maiolati S. Consulta giovanile, Ilaria Antonelli è il nuovo presidente

Vicepresidente Daniele Prosperi, membri di diritto il sindaco Tiziano Consoli e il consigliere delegato alle politiche giovanili, Tommaso Ciampichetti

Maiolati Spontini – Si è svolta giovedì 29 febbraio la prima assemblea della Consulta giovanile, l’organismo finalizzato alla partecipazione e al coinvolgimento dei giovani, aperto sia ai residenti del Comune che ai non residenti che vi svolgano attività associativa, lavorativa o comunitaria.

Sono stati eletti come presidente Ilaria Antonelli, 23enne, laureanda in lettere moderne, già vice presidente dell’Anpi Media Vallesina, e come vicepresidente Daniele Prosperi, 28 anni, laureato in scienze motorie con esperienze come educatore e gestore del Centro Giovanile Don Bosco di Moie.

Oltre a presidente e vicepresidente, la Consulta è composta da altri 15 giovani, di età compresa fra i 16 e 29 anni, dal sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, Alice Marzioni, e da tre consiglieri comunali, due di maggioranza e uno di minoranza, Noemi Manna, Maria Ludovica Trillini e Giovanni Perticaroli.

Sono membri di diritto della Consulta anche il sindaco Tiziano Consoli e il consigliere delegato alle politiche giovanili, Tommaso Ciampichetti

«La Consulta – ha sottolineato il Sindaco – rappresenta un organo istituzionale che vuole avvicinare i giovani al mondo delle istituzioni ma non solo. L’obiettivo più importante è quello di creare uno strumento utile a unire e riunire i giovani, facendoli appassionare alla vita della comunità e rendendo possibile l’attuazione di proposte su tematiche a loro sensibili. Fin dalla precedente Amministrazione, la creazione di una Consulta giovanile nel nostro Comune era un punto importante del programma, quindi l’aver messo tanti giovani nelle condizioni di poter esserne parte ci rende da un lato orgogliosi e dall’altro ci responsabilizza ancor di più sul proseguo del lavoro da svolgere».

«Organi come la Consulta giovanile, inoltre, dovranno essere sempre più orientati al dialogo e dovranno avere una natura non per forza limitata al territorio comunale, creando sinergie anche con realtà similari dei territori limitrofi».

La neo presidente della Consulta ha dichiarato di «voler impostare il mio ruolo all’insegna della collaborazione. È importante che ci sia un confronto costante, che parte da più punti di vista, per mettere a terra più idee e progetti possibili. Immagino la Consulta non solo dei giovani ma aperta a tutti, anche se si concretizzerà partendo dalle esigenze e dai bisogni della comunità giovanile, che vanno individuati e approfonditi». 

Durante l’incontro sono stati indicati i primi progetti che la Consulta proverà a mettere in campo a supporto dell’Amministrazione, come valutare e organizzare attività per il bando dell’Anci sui giovani e le imprese, che vede il Comune di Maiolati Spontini come partner insieme a Sassoferrato e Ancona. È stata sottolineata anche la volontà di collaborazione con la Pro Loco, le imprese e le associazioni del territorio per l’organizzazione della Notte Celeste

© riproduzione riservata

News