Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Comunità energetiche: il Pd si astiene, l’indignazione del Sindaco

Stefania Signorini: «Gioco delle parti del Partito democratico a dispetto dell’interesse del territorio»

Falconara – Nasce l’associazione Comunità Energetica Falconara, che gestirà le comunità energetiche volute dal Comune e realizzate utilizzando gli edifici pubblici, a beneficio dei cittadini e delle attività economiche aderenti.

Le Comunità energetiche significano infatti produzione di energia pulita e rimborso fino al 40% del costo delle bollette per famiglie e attività economiche. Falconara è tra i primi Comuni delle Marche a promuoverle e ha messo a disposizione il PalaLiuti e la scuola Aldo Moro per realizzarle. La nuova associazione permetterà di attivare nell’immediato la comunità di Castelferretti, dove l’impianto fotovoltaico da 94 kilowatt sul tetto del PalaLiuti è già stato installato, cui seguirà l’installazione e l’entrata in funzione dell’impianto da 134 kilowatt di Palombina Vecchia, da installare sul tetto della scuola Aldo Moro.

Sarà possibile realizzare anche altre Comunità e i cittadini potranno aderire in qualsiasi momento. L’atto costitutivo e lo statuto dell’associazione sono stati approvati in Consiglio comunale solo dalla maggioranza con l’astensione del Pd.

«Sono sconcertata – sottolinea il sindaco Stefania Signorini – perché anche in campagna elettorale gli esponenti del Pd avevano condiviso questo obiettivo. La loro astensione per motivi pretestuosi appare un alibi, un gioco delle parti che non tiene conto dell’interesse del territorio».

In questi mesi il Sindaco ha partecipato a numerosi incontri e confronti su Comunità energetiche e solari, tra cui quello organizzato al Pergoli con il professor Leonardo Setti, presidente del Centro per le Comunità solari, già docente di biochimica industriale all’Università di Bologna.

L’obiettivo principale di una Comunità energetica è generare benefici economici, ambientali e sociali per i propri membri e il territorio interessato, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia pulita, ossia da fonti rinnovabili. Per aderire alle Comunità energetiche i residenti di Falconara possono chiedere informazioni al numero 071 917 72 76 oppure inviare una mail a [email protected].

© riproduzione riservata

News