Segui QdM Notizie
;

Moie

MOIE UNIVERSITÀ DEGLI ADULTI, CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL 14ESIMO ANNO ACCADEMICO

MOIE, 6 ottobre 2018 – “Rileggere la Storia attraverso la testimonianza delle donne” è il titolo della prolusione con cui l’Università degli adulti della Media Vallesina inaugura il suo quattordicesimo anno accademico. Un tema certamente suggestivo e ricco di spunti spesso inaspettati quello proposto dal professor Marco Severini, docente di storia dell’Italia contemporanea all’Università di Macerata. Terrà la sua lezione, aperta a tutta la cittadinanza, domenica 7 ottobre alle ore 17 nell’auditorium della biblioteca La Fornace di Moie.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti delle autorità, dal presidente dell’Unione dei comuni della Media Vallesina Umberto Domizioli al presidente dell’associazione che gestisce l’ateneo, voluto dall’Unione, Fernando Santacroce, che illustrerà le novità della nuova offerta formativa. È previsto un intermezzo musicale e un aperitivo finale, offerto a tutti i presenti.

Dietro l’Università degli adulti lavorano, a livello volontario, i componenti del Consiglio direttivo, della Segreteria, del Comitato didattico e ovviamente i docenti che tengono i vari corsi, che come ogni anno sono variegati oltre che di grande spessore e qualità. Elementi, questi, che hanno contribuito sicuramente al successo di una realtà, l’università degli adulti, molto apprezzata e seguita. Rappresenta uno dei servizi, attivati dall’Unione dei Comuni della media Vallesina, diventato un punto di riferimento culturale per l’intero territorio, capace di avvicinare al mondo del sapere centinaia di persone.

Le lezioni partiranno già da lunedì 8 ottobre (ore 16), nei locali di via Carducci a Moie. È possibile iscriversi all’Università all’avvio dei singoli corsi oppure presso la segreteria, sempre al Centro comunale di via Carducci, al civico 29. Lo sportello è aperto lunedì e venerdì dalle ore 16 alle 18,30, mentre mercoledì e sabato dalle 10 alle 12,30. Si possono contattare i referenti dell’Università anche per mail all’indirizzo [email protected]. L’ateneo ha anche aperto un profilo facebook dell’univesità degli adulti della Media Vallesina.

News