Connect with us

Attualità

MONSANO / Intesa Sanpaolo chiude la filiale: addio alla banca

Il paese resterà anche senza uno sportello Bancomat, il sindaco Roberto Campelli parla di «comportamento scorretto»

MONSANO, 9 ottobre 2021 – Il prossimo 15 ottobre sarà l’ultimo giorno operativo della filiale di Intesa Sanpaolo in via Veneto (foto in primo piano).

Con una operazione unilaterale l’istituto di credito ha informato i propri correntisti che per una riorganizzazione di rete delle filiali dal 16 ottobre prossimo quella di Monsano chiuderà i battenti e che il nuovo sportello di riferimento per i rapporti con i clienti sarà quello di Jesi in via Tornabrocco.

Il sindaco di Monsano Roberto Campelli

Anche il sindaco di Monsano è stato messo al corrente a cose fatte e dopo oltre 40 anni il paese attualmente amministrato da Roberto Campelli prende atto di questa decisione praticamente a cose fatte.

«Mi hanno messo di fronte al fatto compiuto – riferisce il primo cittadino – e il comportamento è stato alquanto scorretto soprattutto nei confronti di tutti i correntisti e personalmente la scelta fatta la reputo sbagliata».

Adesso cosa accadrà? Monsano è anche un polo produttivo e commerciale importante e non ci saranno più un punto di riferimento e neanche uno sportello bancomat?

la filiale di via Veneto

«Appena venuto a conoscenza della situazione sottolinea il Sindaco – ho informato maggioranza e minoranza rappresentate in Consiglio comunale e allo stesso tempo ci siano mossi per cercare una banca sostitutiva e siamo in trattative. A fine ottobre poi ci sarà un Consiglio comunale e decideremo tutti insieme il da farsi. Certo è che molti cittadini, e anche qualche rappresentante di aziende che operano nella zona industriale, mi hanno contattato. La gente è arrabbiata ma in questo momento possiamo solo prendere atto della decisione assunta».

Filiale Cassa di Risparmio di Jesi in Piazza Gramsci a Monsano

Lo sportello bancario a Monsano è nato agli inizi degli anni 1970 e la prima sede fu in Piazza Gramsci al centro del paese.

Poi, per esigenze di una zona industriale fiorente e in forte espansione, con la Sadam lì a due passi, l’allora dirigenza della Cassa di Risparmio di Jesi decise di aprile una filiale anche in via Veneto.

A Monsano paese col tempo gli orari di sportello si sono ridotti e via via tutto si trasferì nella zona industriale.

Vanno anche ricordate le figure di direttori storici della Cassa di Risparmio di Jesi a Monsano come Gianfranco Fioretti, Gioacchino Belluzzi e Maria Grazia Focanti.  

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche