Connect with us

Cronaca

MONSANO / “Laurence Anyways”, al drive-in il lunedì del cineforum

«A chi dovesse dirsi non interessato alle tematiche di genere: questo film può comunque parlare di te»: i titoli della prossima settimana

MONSANO, 12 luglio 2020 – Continuano le proiezioni al drive-in del Paradise: dopo il successo di titoli come “Grease” e degli altri grandi classici del cinema, domani lunedì 13 luglio arriva finalmente il cineforum.

Il titolo presentato sarà “Laurence Anyways e il desiderio di una donna…”, diretto nel 2012 da Xavier Dolan.

Laurence Alia, professore di letteratura di Montréal, comunica alla compagna il proprio desiderio di intraprendere un percorso di transizione e diventare donna. Per Frédérique il colpo non è leggero, ma decide di stare accanto a chi ha sempre amato.

Tra le difficoltà soprattutto di natura sociale (leggi: discriminazione e pregiudizio), Laurence decide di non cambiare nome. In fondo, Laurence non smette mai di essere se stessa a prescindere dalle diciture sui documenti: Laurence è Laurence anyways, in ogni caso.

Il cineforum: promozione per gli under 25

«Vorrei che la mia città fosse un posto in cui si discute di più – ha detto Francesco Maria Barchiesi dell’associazione culturale jesina Altra Frequenza da cui è nata l’idea del drive-in -. Del cinema mi affascina soprattutto il suo grandioso potere di far vedere a tutti le cose più difficili da dire».

«”Laurence Anyways” fa vedere come possono funzionare in certi casi le relazioni. Io-Tu in quanto in mezzo agli altri: quel famoso “contesto sociale” che può rivelarsi talvolta un sostegno indispensabile, talvolta un fardello insostenibile».

«Anticipo questo possibile spunto di riflessione per chi dovesse dirsi a priori non interessato alle tematiche di genere, che resta il tema più visibile: questo film può comunque parlare di te – e spero anche possa essere un’occasione per ricrederti».

La nostra attualità – e purtroppo anche la nostra cronaca – ci mette di fronte alla necessità di affrontare determinate tematiche, e di farlo attraverso la corretta informazione e il rispetto, in primis, dell’altro. Delle storie diverse dalle nostre, delle circostanze che a volte non possiamo capire ma che abbiamo il dovere di validare nelle nostre coscienze.

Da qui la volontà di invitare giovani e meno giovani a un cineforum su una tematica Lgbt+.

«Se avete tempo e non è chieder troppo, fermatevi con noi a condividere quel che vi è rimasto, e vediamo se riusciamo a tirar su qualcosa di buono».

Lo spettacolo inizierà alle 21.30, i cancelli del drive-in apriranno dalle 19.30. Per gli under 25 sarà attiva una promozione speciale: ticket a 5€ con pop-corn inclusi.

Dopo la proiezione di ieri de “Il silenzio degli innocenti”, mercoledì 15 appuntamento con “Kill Bill – vol.1″, venerdì 17 con “Titanic”.

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.