Connect with us

Cronaca

JESI / Pikkanapa si farà: «Stiamo cercando altra location in Vallesina»

Pikkanapa 2019

Gli organizzatori dell’evento: «Il Comune ci ha comunicato che faceva marcia indietro», saltano anche Sbaracco, Notte Azzurra e Fiere

JESI, 12 luglio 2020 – Sta già cercando altri lidi la manifestazione Pikkanapa che da sette anni si svolge in centro a Jesi. Uno degli eventi, insieme ad altri come Sbaracco, le Fiere, la Notte Azzurra, che salteranno causa covid.

Pikkanapa 2019

Pikkanapa nel 2019

Ancora nessuna decisione ufficiale, ha fatto sapere l’assessore Ugo Coltorti, ma il Comune con gli organizzatori ha parlato e informalmente ha annunciato la decisione: «Lo scorso mese il Comune ha chiesto alle realtà che avevano partecipato al bando per le attività culturali e turistiche di farsi avanti con i progetti delle iniziative – spiegano gli organizzatori -. Noi abbiamo avuto un incontro in Municipio lo scorso 22 giugno». In quell’occasione si è parlato di come svolgere la manifestazione dedicata alla canapa e al peperoncino che avrebbe dovuto tenersi il 4, 5 e 6 settembre in Piazza Federico II e Piazza Colocci.

Sbaracco 2019

«Avevamo valutato gli aspetti tecnico-logistici per svolgere al meglio l’evento, a come contingentare gli ingressi ovviamente in relazione alle normative anticovid – continuano -. Due giorni fa siamo stati contattati dal Comune che faceva marcia indietro».

Niente è nero su bianco ancora ma la Giunta avrebbe deciso di annullare tutti gli eventi settembrini compreso Pikkanapa e Sbaracco, l’evento dedicato ai saldi organizzato dai commercianti di  Jesi Centro.

«Se il Comune vuole rinunciare agli eventi che esso stesso organizza faccia pure, ma per gli eventi privati risponde il privato». Confermata, invece, su richiesta del Comune di Ostra, l’anteprima di Pikkanapa: lo scorso anno era stata organizzata dall’ente in collaborazione con la Pro Loco del paese.

«Siamo delusi dall’atteggiamento del Comune – concludono -, che sembra non tenere conto di un evento di caratura nazionale, che da 7 anni è un forte richiamo turistico e commerciale per la città».

Pikkanapa comunque si farà, gli organizzatori confermeranno a breve la location di quest’anno che si svolgerà sempre in Vallesina.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.