Connect with us

Attualità

JESI / PIKKANAPA AI NASTRI DI PARTENZA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Torna il Festival dedicato alla canapa e al peperoncino

JESI, 26 agosto 2019 – Dopo il successo dell’anteprima a Ostra (leggi l’articolo), la manifestazione che porta in città i profumi e i sapori della canapa e del peperoncino si prepara a deliziare tantissimi curiosi e appassionati.

Il via al festival Pikkanapa è venerdì 30 agosto, ore 17, con l’apertura della mostra mercato e degli stand gastronomici.
Alle 22 in Piazza Federico II ci sarà il concerto del gruppo Quei Fiori Malsani

Pikkanapa richiama ogni anno in piazza Federico II amanti dei sapori forti e curiosi

Sabato 31 agosto alle ore 17Palazzo Santoni si terrà l’incontro “Gli amici del peperoncino” con esperti e appassionati del “mondo piccante” con il campione mondiale dei Mangiatori, Jack Pepper (Giancarlo Gasparotto), l’esperto e assaggiatore Peppe Udine e Marco Maccarini dell’agriturismo Cascina Beneficio.
Alle 17.30 in Piazza Federico II, un laboratorio di tessitura per bambini a cura di Legatelaldito-Tessitura a mano: sarà possibile realizzare un piccolo arazzo con canapa, filati ed elementi naturali (conchiglie, cortecce…) su telai realizzati appositamente.
In Piazza Federico II arriveranno anche la musica di Dj Bertomix  e la gara dei mangiatori di peperoncino, alle 20.30, condotta da Jack Pepper.
In serata si esibiranno i Royale con Formaggio, la Quentin Tarantino Tribute Band Live.

Domenica 1 settembre alle ore 10.30 a Palazzo Santoni si terrà il workshop Tessere a mano la canapa, antico filato della nostra terra (info, prenotazioni e costi 347 69 10 335). Nel pomeriggio alle ore 18 il convegno “Canapa: come siamo messi?“: un incontro tra tecnici, politici ed esperti del settore per cercare di fare chiarezza sulla situazione della canapa in Italia tra leggi, sentenze e chiacchiere da bar.
Alle 18.30 in Piazza Federico II spazio ai balli popolari con i Folkantina e con il gruppo Val.Folk.

Record di presenze alla seconda edizione di Pikkanapa

Gli stand espositivi e gastronomici saranno aperti il venerdì dalle ore 17, il sabato e la domenica dalle ore 10. Il Museo Itinerante della Canapa di Donato Farro sarà allestito nel ridotto del Teatro Valeria Moriconi.

In mostra foto d’epoca, attrezzi necessari per la semina, la raccolta e la lavorazione della canapa, ma anche la fibra ottenuta dalla pianta, i canapuli, il tessuto lavorato e gli strumenti di misurazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.