Cronaca
MONSANO / “RACCONTI DI VALORE”, UN PREMIO ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO

MONSANO, 19 aprile 2017 – È la classe 3B dell’Istituto comprensivo “G. Rossini” di Monsano la “Miglior scuola delle Marche in Educazione Finanziaria”. I giovanissimi studenti hanno vinto la finale dell’EDU FIN Game, sezione Junior. E non è tutto. Alcune loro quasi coetanee che frequentano la 2 A dello stesso Istituto Comprensivo si sono aggiudicate il premio per il miglior progetto anno scolastico 2016/2017 nell’ambito della competizione letteraria “Racconti di valore” promossa dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collegamento al modulo didattico Junior. Protagoniste di quest’ultimo successo: Anita Gattini, Aura Plutino ed Emma Possedoni.
La premiazione è avvenuta ieri mattina (18 aprile) nella sede di Nuova Banca Marche. Al concorso hanno preso parte ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 16 anni che frequentano le scuole di tutte le Marche. “Nuova Banca Marche – si legge in una nota – ha consolidato quest’anno il format con il gioco a quiz EDU FIN Game, la competizione culturale ad eliminatoria diretta fondata da Nuova Banca Marche per le scuole superiori di 1° e 2° grado, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai temi di economia e finanza tramite l’edutainment”. Attraverso questo gioco i ragazzi possono “consolidare le conoscenze acquisite durante i corsi erogati tramite i nostri tutor presso le scuole delle Marche – leggiamo nel comunicato – e consente di verificarne l’efficacia formativa e la comprensione, rafforzando la consapevolezza sui temi della Cittadinanza Economica. Tramite l’edutainment, siamo riusciti ad avvicinare i ragazzi in modo innovativo e non formale ad argomenti poco frequentati “, ha detto Luciano Goffi, Amministratore Delegato di Nuova Banca Marche.
Il primo classificato, come dicevamo in apertura, è un simpatico racconto dal titolo: “Sono entrato in banca e ho scoperto che …” è stato giudicato dalla giuria come “Eccellente nella contrapposizione tra percepito e realtà del mondo bancario”.
I 5 migliori progetti letterari vincono la pubblicazione sui siti di Nuova Banca Marche e della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio; non solo, tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso riceveranno un attestato di partecipazione.
Ai bravi ragazzi della scuola “G. Rossini” di Monsano consigliamo di sintonizzarsi su You Tube e nel sito www.edufingame.com per rivedere sia la cerimonia di premiazione così come le gare eliminatorie del concorso.
(s. b.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA