Segui QdM Notizie
;

Attualità

MONSANO Svolta “green” del Comune: nuova vita ai rifiuti in discarica

Il sindaco Roberto Campelli e gli amministratori comunali hanno lavorato legno e altro materiale, altrimenti da buttare, per sistemare la scuola materna

MONSANO, 28 giugno 2021Amministrazione comunale di Monsano al lavoro per cambiare il regolamento del Centro ambiente, sito in via Emilia Romagna, nella zona industriale, così da poter riutilizzare tutto ciò che altrimenti viene buttato via.

roberto campelli
Il sindaco di Monsano, Roberto Campelli

Economia circolare, per farla breve: tutto quello che finisce in discarica ma magari con una piccola aggiustatina pià tornare a funzionare, o materiali che possono essere utilizzati in altra maniera non andranno butatti via ma rigenerati. E’ la svolta green del Comune di Monsano che così facendo ha sistemato la scuola materna.

«Abbiamo fatto aggiustare una vecchia lavatrice che era stata buttata – spiega il sindaco Roberto Campelli – e l’abbiamo utilizzata per l’asilo: funziona benissimo».

Amministratori al lavoro anche per altre migliorie.

«Abbiamo dovuto tagliare alberi le cui radici stavano danneggiando la rete dell’acquedotto e anziché buttare quel legno lo abbiamo lavorato per realizzare panche che adesso servono nelle aule all’aperto. Con una vecchia installazione di una ditta, prima che arrivasse in discarica, abbiamo fatto delle sedie sempre per l’asilo».

Il Centro riuso, che sorgerà al Centro ambiente, vedrà la luce nel gennaio 2022: arredamento, elettrodomestici, tutto quel che non è utile per qualcuno può esserlo per qualcun altro.

«Stiamo studiando come organizzare il regolamento – prosegue Campelli -, sicuramente ci relazioneremo con la Caritas interparrocchiale di Monsano e San Marcello così da dare precedenza a chi ha bisogno perché spesso ci vengono chiesti pezzi di arredamento. Saranno poi i residenti di Monsano a potervi fare riferimento, magari con una offerta simbolica».

Monsano, essendo Comune certificato Emas, segue criteri ambientali molto stringenti: per rispetare queste direttive verranno installate colonnine per la ricarica di biciclette elettriche.

«Abbiamo voluto incentivare la mobilità sostenibile – prosegue il primo cittadino – in un paese come Monsano, con le salite, abbiamo pensato di acquistare otto bici elettriche. Installeremo, orientativamente a fine luglio, colonnine per la ricarica di quattro bici contemporaneamente. Con un euro al giorno è possibile fare 50 chilometri quindi si può arrivare anche a Jesi o al mare: in due ore si avrà una ricarica completa».

Avendo aderito anche a “Le Marche in bici“, le colonnine di Monsano sono indicate ai turisti appassionati delle due ruote che visitano il nostro territorio. E per le auto sono quattro le colonnine installate, due in centro e due nella zona industiale, che in due ore consentono una ricarica completa.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News