Segui QdM Notizie

Attualità

MONTE ROBERTO A DUE ANNI DAL SISMA RIAPERTA LA CHIESA DI SAN SILVESTRO ALLA PRESENZA DEL VESCOVO (FOTO)

MONTE ROBERTO, 19 agosto 2018 –  Una piazza per incontrarsi o accapigliarsi sui problemi piccoli o grandi della convivenza. Una chiesa dove andare a cercare un’ancora di salvezza quando altrove non si trova. Un teatro dove divertirsi, provare emozioni, bei sentimenti e coltivare qualcosa di buono.

Ecco cos’è un piccolo paese come Monte Roberto.

E a due anni dal sisma del 2016, oggi, 19 agosto, è stata riaperta al culto la chiesa parrocchiale di San Silvestro, alla presenza del vescovo della diocesi, don Gerardo Rocconi, del sindaco Gabriele Giampaoletti, delle autorità civili e di quanti, nelle diverse maniere, hanno lavorato al raggiungimento di questo risultato che ha consentito ai fedeli e a tutta la popolazione di poter rientrare in quel luogo a tutti tanto caro.

Quella dedicata a San Silvestro Papa è stata per la seconda volta riaperta dopo il terremoto, perché era stata già lesionata nel ’97  a causa del sisma che aveva colpito anche la nostra regione.

I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti dalla ditta Angeloni di Cupramontana, ingegnere Cristiano Camerini, architetto Tittarelli. Partendo da una spesa iniziale prevista di 203.000 euro si sono chiusi a 167.000, provenienti in parte dall’8xmille.

Nella sua omelia, il vescovo Gerardo ha voluto ricordare quanti stanno ancora soffrendo a causa del terremoto, stringendosi anche in un abbraccio simbolico alle famiglie delle vittime del viadotto Morandi di Genova.

Fra 7 giorni, domenica 26 agosto, ci sarà la cerimonia di omaggio al Santissimo Crocifisso, alla quale interverrà anche il vescovo.

La venerazione al Santissimo Crocifisso nasce assieme alle case più antiche del centro storico con la cinta muraria quasi del tutto completa: da 500 anni qui si guarda, si ammira, si tocca e si venera quel bellissimo crocifisso custodito nel primo altare laterale sinistro della stessa chiesa parrocchiale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

News