Segui QdM Notizie
;

Attualità

Monte San Vito “Ci sto? AFfare fatica”, conclusa con successo l’edizione 2022

Progetto al quale l’Amministrazione comunale ha creduto: un’esperienza per far crescere il senso di cittadinanza attiva nei giovani

Monte San Vito, 16 agosto 2022 – Grande successo per l’edizione 2022 del progetto “Ci sto? AFfare fatica “ a Monte San Vito.

Il progetto, finanziato dalla Regione e coordinato dal Csv Marche, è stato prontamente accolto dal Comune di Monte San Vito che ha organizzato e predisposto i luoghi in cui si sono svolte le attività mettendo a disposizione il materiale necessario alla realizzazione dei lavori e sostenendo quotidianamente le attività.

Un progetto al quale l’Amministrazione ha fortemente creduto in quanto si ritiene che attraverso questo tipo di progettualità si può far crescere il senso di cittadinanza attiva nei giovani.

All’edizione di quest’anno si sono iscritti 28 ragazzi che nelle tre settimane dal 18 luglio al 5 agosto, con le loro maglie rosse, hanno verniciato, sistemato, restaurato alcuni beni comuni in centro storico e in tutte e tre le frazioni. 

I ragazzi del “Ci sto? Affare fatica” hanno provveduto alla manutenzione dei giochi, delle panchine e dei gazebo presso il Parco Avis del capoluogo, il Parco J. Lennon della frazione Le Cozze, il Parco Rodari di Borghetto e il Parco Orietta Bramucci di Santa Lucia.

Hanno verniciato la staccionata in legno situata nella scuola primaria del capoluogo e riverniciato le porte del frantoio storico e del Teatro La Fortuna.

Sono passati poi a sistemare le aiuole antistanti il Centro turistico “Carlo Urbani ” piantumando piante di lavanda. Infine hanno provveduto al restauro del percorso gioco realizzato nel 2019 presso il Parco Rodari.

Tre i tutor che si sono avvicendati e due i “maestri tuttofare”, Raffaele Graziosi e l’assessore Fabio Piombetti, che in queste settimane si sono messi a disposizione in maniera volontaria e gratuita e hanno accompagnato i ragazzi nei lavori.

Il sindaco Thomas Cillo ha accolto i ragazzi nei tre lunedì all’inizio delle attività e presenziato i venerdì alla consegna dei “buoni fatica” , un riconoscimento per l’impegno profuso, dato ai partecipanti.

L’ Amministrazione ringrazia tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo ottimo risultato, dando appuntamento ai giovani di Monte San Vito con il Ci sto? AFfare fatica per l’edizione 2023.

©riproduzione riservata

News