Segui QdM Notizie

Attualità

Montemarciano Area archeologica: l’Amministrazione comunale fa chiarezza

Smontate le strutture a Marina per l’adeguamento alle normative: «Nessuna volontà di ostacolare eventi che sono di prestigio per il paese, obiettivo comune la sicurezza per chi vi lavora e per gli avventori»

Montemarciano – «Lo smontaggio delle strutture nell’area archeologica di Marina, in via dei Tigli, fa parte di una normale procedura di controllo e sicurezza sul territorio che viene eseguita dagli Uffici competenti e in questa procedura si sono riscontrate criticità in quest’area che ha ospitato per tanti anni sagre e iniziative sociali».

«C’è, pertanto, la necessità di riorganizzare le strutture alla luce delle nuove direttive legate alla sicurezza e i nuovi vincoli anche in considerazione della vicinanza al torrente Rubiano».

L’Amministrazione comunale spiega le motivazioni per cui la Polizia Locale ha chiesto all’Avis e al Marina Calcio – comproprietarie delle strutture – di rimuoverle. 

«L’Amministrazione ha iniziato subito un contatto con le associazioni coinvolte per superare queste criticità e collaborare insieme affinché la tradizione delle feste ospitate nell’Area Archeologica possa continuare, ma nel rispetto della sicurezza e dei nuovi regolamenti. Iniziative come la Festa dell’Avis e la Sagra del Pesce (che quest’anno è alla sua 58esima edizione) rappresentano un momento importante di socialità e folclore, di tradizione ma anche di aggregazione intergenerazionale in cui vediamo impegnata la gioventù del paese e le associazioni possono così farsi conoscere e trovare nuova linfa per le loro attività. Nessuna volontà – conclude l’Amministrazione – di ostacolare eventi che sono di prestigio per il paese, ma l’obiettivo comune deve essere quello della sicurezza per chi lavora agli eventi e per gli avventori».  

© riproduzione riservata

News