Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cingoli L’inaugurazione del piazzale intitolato a Luigi Cipolloni

«Profondamente legato al suo paese, sempre alla ricerca del modo migliore per tenere alto il prestigio della comunità», ieri il 25esimo dello storico evento turistico “Il Serpe più lungo del mondo per il Guinness dei Primati” di cui fu l’ideatore

Cingoli Innamorato della sua CingoliLuigi Cipolloni è stato illustre e stimato protagonista e promotore del turismo cingolano: ieri pomeriggio la cerimonia di intitolazione di una delle vie più rappresentativa del settore, la pista di pattinaggio ai Viali Valentini.

«È un enorme piacere – aveva detto il figlio Andrea – ne siamo onorati. Sappiamo quanto ha fatto mio padre per Cingoli, amava il suo paese come pochi. Ha fatto di tutto per portare il turismo al Balcone delle Marche e per renderlo un fiore all’occhiello. Ringraziamo l’Amministrazione comunale perché ci ha dato una grande soddisfazione».

Nella giornata di ieri invece è stato il figlio Stefano a ringraziare: «A nome mio e della mia famiglia, qui presente, siamo onorati e commossi per quest’intitolazione. Mio padre era profondamente legato al suo paese, sempre alla ricerca del modo migliore per tenere alto il prestigio della comunità. Il suo operato ci ha reso orgogliosi».

Originario della frazione Moscosi, quinto di dieci fratelli, Luigi ha lasciato questo mondo il 18 agosto 2009, all’età di 75 anni. Da giovane ha lavorato nei grandi hotel d’Europa come il Savoy di Londra, poi tornato nella sua amata città ha rilevato l’hotel Diana, facendosi promotore e sostenitore dell‘Istituto Alberghiero. A lui si deve l’istituzione dell’associazione albergatori della provincia di Macerata.

Presenti all’evento, oltre ai figli Stefano ed Andrea, la moglie Iolanda e i fratelli, l’Amministrazione comunale, il vice presidente regionale Filippo Saltamartini e il sindaco Michele Vittori che ha spiegato come «non casuale il piazzale destinato all’intitolazione, luogo per eccellenza dell’ospitalità e dell’immagine turistica cingolana».

«Profondamente legato al suo paese, sempre alla ricerca del modo migliore per tenere alto il prestigio della comunità», ieri il 25esimo dello storico evento turistico “Il Serpe più lungo del mondo per il Guinness dei Primati" di cui fu l'ideatore

Durante la cerimonia si è celebrato anche il 25mo anniversario dello storico evento turistico “Il Serpe più lungo del mondo per il Guinness dei Primati”, di cui Luigi Cipolloni fu ideatore e promotore – evento che riscosse un enorme risultato mediatico e che si attuò nella partecipazione di Cingoli al Guinness dei Primati per la realizzazione, con la partecipazione dell’Istituto Alberghiero e di vari pasticceri e produttori locali del dolce tipico cingolano (il Serpe) nella misura record di 500 metri.

Il pomeriggio si è concluso con il concerto del gruppo “The Logical Song”.

© riproduzione riservata

News