Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Al “Galileo Ferraris” un percorso musicale di grande vivacità

“Matinée musicali” che hanno coinvolto tanti alunni e studenti, dalla scuola d’infanzia alla secondaria di primo grado, il gran finale con uno spettacolo dedicato a Gioacchino Rossini

Falconara – Il gran finale non poteva che avere la scoppiettante musicalità di Gioacchino Rossini. Nella mattina di venerdì 19 maggio scorso, a conclusione del progetto Matinée musicali, le classi della secondaria a indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo “Galileo Ferraris” di Falconara Marittima, diretto dal dirigente Fabio Rustici, hanno potuto godere della fantasiosa rappresentazione di “Scherzi alla Rossini”, spettacolo teatrale – musicale a cura del “Teatro Melograno” di Senigallia, con gli attori Daniele Vocino, Catia Urbinelli e Cristian Strambolini e al pianoforte il Maestro Ilenia Stella, in una strampalata incursione nella cucina del grande compositore marchigiano, tra ricette, notizie biografiche e peculiarità artistiche.

Il progetto Matinée è partito alcuni mesi fa con momenti di conoscenza diretta degli strumenti –clarinetto, pianoforte, chitarra e violino – a misura di bambine e bambini delle scuole primarie del territorio falconarese, anche in vista di una possibile scelta dell’indirizzo musicale nella secondaria di I grado. Poi, entusiasmante, l’incontro con giovani concertisti, qualche anno più grandi di loro, che hanno fatto della musica una componente di vita significativa e di qualità. Giovani concertisti per giovani ascoltatori che sfatano il pregiudizio di una musica classica poco coinvolgente per queste fasce d’età.

I pianisti Matteo Montironi, Martina Filottrani, Amelie Petrucci, i violinisti Emma Pierfederici e Rebecca Giuliani, il flautista Francesco Moreci (allievi della Scuola di musica B. Padovano di Senigallia) hanno saputo catturare questo pubblico inedito, in uno scambio musicale che raffina l’ascolto ed educa all’approccio di composizioni la cui bellezza non ha tempo.

Si cresce meglio se si può ascoltare dal vivo la grande musica e farlo insieme crea momenti virtuosi di condivisione e di cittadinanza creativa. Anche i più piccoli sono stati coinvolti nelle matinée: la musica è entrata infatti nella scuola d’infanzia e i bambini sono stati letteralmente stregati dalle attività finalizzate allo sviluppo della musicalità proposte da Sarah Stardandori, insegnante Aigam, Associazione italiana Gordon per l’apprendimento musicale. La musica nelle sue sfumature più belle e originali ha quindi accompagnato questo percorso formativo ed esperienziale che, grazie all’intuizione della docente di pianoforte Ilenia Stella e selezionato dal bando di finanziamento ministeriale Piano delle arti, ha sollecitato tante orecchie.

È lei a dire con convinzione: «Educare all’ascolto, vivere la musica non come sottofondo o peggio alienazione, significa scommettere sulle potenzialità più belle dei bambini e dei ragazzi».

La musica ha pieno diritto di cittadinanza nella proposta formativa, tanto più in un Istituto che ha un indirizzo musicale e portarla in modo creativo laddove i ragazzi studiano non significa sospendere la didattica, ma rendere le note di casa tra i banchi di scuola, alla pari delle altre discipline.

© riproduzione riservata

News