Segui QdM Notizie
;

Eventi

Cingoli Alberghiero Varnelli, a cena di gala con William Shakespeare

Un tuffo nei sapori e nelle taverne del Seicento, la dirigente scolastica Antonella Canova: «Conclusione di un percorso di cinque anni, i maturandi che vi serviranno e che hanno cucinato per voi, allora poco più che adolescenti, ora sono dei professionisti»

Cingoli – Letteratura, storia e raffinate degustazioni, William Shakespeare il centro della cena di gala che si è tenuta giovedì scorso all’alberghiero Varnelli.

Per l’occasione sono stati invitati rappresentanti delle autorità comunali, provinciali e regionali, come il sindaco Michele Vittori, il Presidente della Provincia Sandro Parcaroli e l’Assessore alla Salute della Regione March, Filippo Saltamartini, insieme a delegati delle forze dell’ordine ed esponenti della società civile, delle associazioni e delle realtà produttive del territorio che collaborano e sostengono l’Istituto. 

«Siamo tutti qui, in questa incantevole cornice, perché parte di una rete di relazioni che si intrecciano continuamente nella vita di tutti i giorni. Ringrazio le istituzioni per la presenza, ma anche le associazioni e le aziende agronome locali e non», ha introdotto la dirigente scolastica Antonella Canova.

«Non si tratta solamente di una serata conclusiva di un anno scolastico, ma di un percorso di cinque anni. I professionisti che vi serviranno e che hanno cucinato per voi ora si apprestano ad affrontare l’esame di maturità, ma quando cinque anni fa li abbiamo accolti, erano poco più che giovani adolescenti».

Giardino-orto scolastico

Dopo un primo aperitivo offerto nell’incantevole cornice del giardino-orto scolastico che affaccia sui monti e sul mare, in cui sono stati presentati piatti tipici dell’epoca rivistati in chiave moderna in un’ambientazione che ricordasse le taverne dell’Inghilterra del Seicento, tra le quali hanno anche fatto la loro apparizione alcuni giovani studenti nei panni di personaggi giunti ai giorni nostri direttamente dall’epoca elisabettiana, si è passati all’interno del salone ristorante dove si è svolto il clou della serata (foto in primo piano). 

Infatti, per gli ospiti è stata studiata una carrellata di sfiziose proposte culinarie, una più irresistibile dell’altra: dal piccione su letto di insalatina di frutta e salsa agrumata al dolce semifreddo con frutta secca e canditi, passando cornish pasty e filetto di maiale in agrodolce con yorkshire pudding, il tutto concluso da un classico marzapane. Per accompagnare il pasto sono stati selezionati un Ribona Colli Maceratesi Doc, un Colli Maceratesi Rosso Doc e un Colli Maceratesi Passito Doc, tutti provenienti dalla rinomata Azienda degli Azzoni. 

Ogni piatto del ricercato menu è stato intervallato dalla lettura scenica di brani significativi del corpus shakespeariano, dal “Mercante di Venezia” alla “12ma Notte” passando per “Amleto”, “Re Lear” e “Romeo e Giulietta”, e l’abbinamento è stato studiato appositamente dai docenti di lettere Enrico Borsini e di pasticceria Marcello Stefàno al fine di creare un’affascinante fusione tra parola e gusto. A dar voce alle emozionanti pagine del celebre bardo sono stati i ragazzi e le ragazze del corso scolastico di teatro Laura Polzonetti, Sara Nardi, Debora Torres e Pietro Carella che hanno fatto immergere i presenti nelle atmosfere senza tempo della grande drammaturgia dando prova di quanto quelle storie siano contemporanee e vicine alla nostra sensibilità. 

Alla realizzazione di questa fantastica serata hanno lavorato le classi di cucina 5AC, 5BC e 5S, coordinate dai professori Leonardo Lupinelli, Daniele Savi e Bruno Spaccia, la classe di pasticceria 5AP del prof. Stefàno, i ragazzi e le ragazze della 5AS e 5BS di sala e vendita, guidati dai professori Gianfilippo Grasselli e Riccardo Leandrini, oltre ai 5AT e 5BTs di accoglienza delle professoresse Brigida Esposito e Alessia Montesi.

I costumi in stile rinascimentale indossati dai ragazzi in un’ideale salto nel tempo sono stati gentilmente concessi dall’associazione “Pozzo della polenta” di Corinaldo, organizzatrice dell’omonima Contesa che si svolgerà, come ogni anno, nei giorni 1 e 2 Luglio.

Al termine della serata la dirigente scolastica ha riepilogato tutti i premi vinti dagli alunni delle varie classi dell’Alberghiero.

© riproduzione riservata

News