Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Club Nova Aesis, si è parlato di energia

Consegnate le spille a tre new entry: Stefano Maiani, Silvano Marchegiani e Simone Cola

Jesi – Una serata di convivialità e sguardi sul futuro quella organizzata dal Club Nova Aesis presso il Circolo Cittadino.

Rinnovabili e strategie di risparmio dell’energia sono stati i temi al centro dell’incontro, analizzati da due specialisti del settore: l’ingegnere progettista Marco Bertarelli e l’ingegnere ed energy manager Antonella Castelli. Presente anche Riccardo Carrai di New Energy, che ha raccontato il mondo del fotovoltaico a partire da alcune esperienze compiute nel nostro territorio.

«Preferisco parlare di efficienza energeticacosti virtuosi a parità di servizio reso – più che di risparmio energetico, che evoca, al contrario, l’idea del sacrificio. Con un mercato così instabile monitorare e ottimizzare i consumi è fondamentale», ha spiegato Antonella Castelli.

L’Ing. Marco Bertarelli, l’Ing. Antonella Castelli, il Presidente Nova Aesis Aldivano Ferrucci

Le fluttuazioni dei costi dell’energia – fanno sapere gli esperti – non è imputabile solo al conflitto attualmente in corso tra Russia e Ucraina: dopo aver toccato i minimi storici nel 2020, il prezzo dell’energia sul mercato ha iniziato a crescere nel 2021, per raggiungere il picco massimo di 543,15 euro a Mw/h nell’agosto 2022.

Ad oggi il prezzo si è stabilizzato ma è comunque raddoppiato rispetto alla media annuale che ha caratterizzato il periodo compreso tra il 2004 e il 2019, 120 euro a Mw/h a fronte dei 60 euro del periodo pre-pandemico. In un quadro del genere l’ottimizzazione energetica diventa imperativo categorico, sia in ambito aziendale che nelle nostre abitazioni. Un punto, questo, sul quale converge anche l’Ing. Bertarelli: «Prima di pensare ai modi attraverso i quali produrre nuova energia, è essenziale imparare a conservare quella prodotta, evitando sprechi e dispersione del calore».

Di qui i consigli “in pillole” utili a migliorare l’efficienza energetica in prime e seconde case.

Da quelli più semplici e comuni: preferire elettrodomestici di classe energetica alta, utilizzare ciabatte multipresa e provvedere all’installazione di infissi a taglio termico, a quelli meno usuali ma ugualmente impattanti, che vanno dalla coibentazione dei cassonetti delle serrande all’utilizzo di valvole termostatiche.

La conviviale di giovedì 25 scorso è stata anche l’occasione per dare il benvenuto a tre nuovi soci del Club: l’imprenditore Stefano Maiani, Silvano Marchegiani, ex segretario generale delle province di Macerata e Fermo e Simone Cola, assicuratore e assessore al turismo del comune di Mergo.

Il vicepresidente del Club Giancarlo Catani, Silvano Marchegiani, Laura Cavasassi

(Foto in primo piano: Simone Cola, Paolo Crognaletti, Silvano Marchegiani, Giancarlo Catani, Aldivano Ferrucci, Antonella Castelli, Stefano Maiani)

©riproduzione riservata

News