Segui QdM Notizie
;

Eventi

MONTEMARCIANO Rinviato il Jassart Jam, evento internazionale di graffiti

Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto la città si colorerà di murales, prevista la chiusura del sottopasso di via Achille Buglioni

MONTEMARCIANO, 18 luglio 2021 – Rinviato l’appuntamento con Jassart Jam a sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, causa maltempo.

Per l’evento internazionale di graffiti, che si sarebbe dovuto svolgere a Montemarciano ieri e oggi, giungeranno 50 graffiti writers, provenienti da tutta Italia e dal Belgio impegnati nella promozione della Street Art nel sottopasso di via Achille Buglioni, che pertanto resterà chiuso al traffico.

«L’associazione Jassart – rende noto il suo presidente Stefano Salerno – si è impegnata costantemente nella ricerca di strade alternative in grado di contenere e di convertire il fenomeno del writing illegale in qualcosa di positivo e costruttivo, riuscendo nel corso del tempo a spogliare il Graffiti Writing e la Street Art dalle sue connotazioni vandaliche e restituendo a questa cultura – attraverso opere di riqualificazione urbana e organizzazione di eventi culturali – l’importanza istituzionale meritata e già da tempo consolidata nel panorama artistico contemporaneo».

In quest’ottica nasce l’iniziativa che, con la collaborazione di Amministrazioni comunali lungimiranti, mira a restituire una nuova vita artistica a spazi di pubblica fruizione che altrimenti sarebbero abbandonati al degrado.

Il Comune di Montemarciano e Rfi hanno abbracciato con entusiasmo questa manifestazione, mettendo a disposizione i 360 metri del sottopasso di via Buglioni, a Marina, quale spazio idoneo per la riqualificazione urbana e artistica, operata dai migliori street artists che trasformeranno così il sottopasso in un vero e proprio Museo d’Arte Contemporanea a cielo aperto.

Sottopasso in via Achille Buglioni

«Jassart Jam nasce da una piccola idea di riqualificazione di una zona del lungomare che, un po’ casualmente e un po’ testardamente, è diventata un grande evento per Marina, per i ragazzi che da anni studiano e lavorano per la loro passione – che per molti è anche la loro professione – e per una forma d’arte che sta diventando una delle più richieste e apprezzate per la riqualificazione di palazzi, edifici e impianti di tante città italiane».

Jassart Jam 2021 è promosso dall’omonima associazione Jassart, in collaborazione con il Comune di Montemarciano, il Marina Calcio e il sostegno di partners privati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News